Smart Manufacturing

Italtel e la “pasta 4.0”: come automazione e robot cambieranno la regina della nostra tavola

di |

Robotica impiegata nel controllo di qualità del prodotto alimentare, attraverso l’utilizzo di sofisticati algoritmi di computer vision, con la possibilità di monitorare/modificare in real-time l’intera filiera in maniera automatizzata.

Il sapore resterà lo stesso, le sue forme tradizionali non varieranno o ne nasceranno di nuove, ma gli ingredienti miglioreranno e si farà più attenzione alla qualità del prodotto: la regina della nostra tavola e di tante altre nel mondo, la pasta, inizia il suo viaggio nella trasformazione digitale grazie alle nuove applicazioni della robotica e dell’industria 4.0.

Mercoledì 24 aprile, al Computer History Museum di Mountain View, California, è stato presentato un robot in grado di selezionare ed identificare il formato di pasta richiesto, all’interno di un contenitore pieno di differenti tipologie di paste alimentari, automatizzando e gestendo le fasi più critiche dell’intera catena produttiva.

Il sistema progettato da Exprivia Italtel è in grado, da un lato, di comunicare in maniera innovativa con tutti i macchinari per conoscerne i relativi dettagli di funzionamento, mediante l’utilizzo di un bot sviluppato con tecnologia Cisco Webex; dall’altro lato, è invece abile nel migliorare sensibilmente il controllo qualità del prodotto finito attraverso l’utilizzo di sofisticati algoritmi di computer vision, applicati alla tecnologia Cisco Meraki.

Inoltre, grazie all’integrazione e all’interconnessione dei vari sistemi IT presenti all’interno della fabbrica, è possibile monitorare/modificare in real-time l’intera filiera ed in maniera completamente automatizzata.

La tecnologia, selezionata tra le oltre 3000 candidature provenienti da tutto il mondo, è stata illustrata da Antonio Fiorentini, Innovation Catalyst – Innovation, Marketing & Technology di Exprivia Italtel, in occasione del Cisco Devnet Create, nel workshop dal titolo “Automatic Pasta Selection System in the Food Supply Chain”.

L’evento Cisco è dedicato a infrastrutture e sviluppo di applicazioni, ma anche al lancio di soluzioni innovative per risolvere i problemi dell’azienda. Una full immersiom di due giorni tra keynotes, tech talk, lightning talk, workshop, sessioni cross-vertical e cross-platform, con un’ampia gamma di strumenti e framework per sviluppatori.