Ciclismo

Giro d’Italia 2019 in esclusiva satellitare HD su tivùsat

di |

Un tracciato lungo 3.518 km, con una media per tappa di oltre 170 km: ecco il 102° Giro d’Italia, che partirà da Bologna l’11 maggio, con arrivo il 2 giugno all’Arena di Verona. Diretta tv rai e via satellite in HD su tivusat.

Il prossimo 11 maggio partirà da Bologna l’edizione 2019 del Giro d’Italia, che si concluderà il 2 giugno a Verona, con la passerella finale nella cornice unica della storica Arena cittadina. Un percorso lungo 3.518 km, con una media per tappa di oltre 170 km, che passerà in alcune delle località più belle e conosciute del nostro Paese, ricordando anche i suoi personaggi più illustri.

C’è la “Tappa Bartali” fino a Fucecchio, nella quale il Giro ricorderà Indro Montanelli a 110 anni dalla nascita proprio nella cittadina toscana. In occasione del cinquecentenario della morte, avvenuta il 2 maggio del 1519, la terza tappa sarà invece dedicata al genio di Leonardo da Vinci con la partenza dalla città natale. La settima tappa vedrà l’arrivo a L’Aquila, 10 anni dopo il terribile terremoto che nel 2009 devastò la città. 

Ma il Giro entrerà nel vivo solamente dal 28 maggio, con il “tappone alpino” che porterà il gruppo sul Passo della Presolana, la Croce di Salven, il Passo Gavia (Cima Coppi) e il Passo Mortirolo (Montagna Pantani).

La diretta tv del 102° Giro d’Italia sarà trasmessa dalle reti Rai, con la copertura live dalla partenza all’arrivo su Rai Sport e Rai 2, mentre l’esclusiva satellitare in HD sarà affidata a Tivùsat (canale 21 Rai Sport HD).

Per la prima volta nella storia del Giro d’Italia, la telecronaca non subirà interruzioni: il racconto delle tappe, impreziosito quest’anno dalla narrazione di Fabio Genovesi, non s’interromperà mai, occupando l’intera giornata (circa 8 ore di trasmissione al giorno).

Per scoprire quando sono in programma tutte le tappe del Giro d’Italia 2019, potete consultare il palinsesto televisivo sull’apposita pagina di Tivù La Guida.