Digitale terrestre

Dvb-T2, ancora 145 milioni di euro disponibili per il Bonus Tv alle famiglie

di |

Erogati meno di 5 milioni per l’acquisto di nuovi apparecchi Tv e decoder in vista della migrazione alla nuova generazione di digitale terrestre Dvb-T2 fissata per giugno 2022.

Tra settembre 2021 e giugno 2022 è previsto il cambio dello standard del digitale terrestre televisivo, con l’avvento della nuova generazione tecnologica Dvb-T2. Per allora gli italiani dovranno essersi attrezzati con apparecchi televisivi o decoder adeguati alla ricezione del nuovo segnale. Lo Stato ha previsto di assegnare un bonus fino a 50 euro alle famiglie meno abbienti per la sostituzione dell’apparecchio televisivo. Ma negli ultimi mesi di lockdown la fruizione del bonus è andata a rilento, per riprnedere quota nel mese di maggio.

Leggi anche: DVB-T2, 4 famiglie su 10 già pronte per il nuovo standard del digitale terrestre

Il sottosegretario del Mise Mirella Liuzzi è ottimista: “A maggio tante persone hanno ottenuto lo sconto, siamo pronti ad accelerare”, ha detto a Repubblica.

Di fatto, ad oggi sono 92.202 le famiglie che hanno usufruito dello sconto per acquistare un decoder oppure un apparecchio televisivo adeguato al nuovo standard Dvb-T2. Il nuovo formato tecnologico partirà ufficialmente a giugno 2022.

Lo Stato ha quindi erogato finora 4,8 milioni, una frazione dei 150 milioni complessivi previsti per accompagnare le famiglie meno abbienti nella nuova stagione del digitalte terrestre.

In generale, ad oggi 83.891 bonus sono stati utilizzati per l’acquisto di nuovi aparecchi Tv, a fronte di appena 11.448 bonus che sono serviti per l’acquisto di decoder per il digitale terrestre e soltanto 863 per l’acquisto di decoder per il satellite. In altri termini, come prevedibile, la maggior parte degli acquisti riguardano nuovi apparecchi, pochi soltanto quelli per i decoder in grado di effettuare l’upgrade dei vecchi televisori.