radio

App4Italy. La recensione del giorno: Radio Deejay

di Team Neosperience |

L’app ufficiale punta a trasformare il modo di vivere l’esperienza di ascolto, rinnovando la radio per rispondere alla duplice sfida dei media visivi e delle app di streaming musicale.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Da quando è stata rilanciata in grande stile, l’app di Radio Deejay ha riscosso un ottimo consenso tra gli utenti, con un numero di download crescente e buone recensioni. Si tratta, come qualcuno ha sottolineato, di un’applicazione ‘in fieri’, destinata a crescere ancora nei prossimi mesi. Quel che abbiamo a disposizione adesso sui nostri smartphone, però, è già un inizio più che soddisfacente.

L’app ufficiale punta a trasformare il modo di vivere l’esperienza di ascolto, rinnovando la radio per rispondere alla duplice sfida dei media visivi e delle app di streaming musicale. Nel caso di Deejay, gioca un ruolo importante anche il fattore loyalty, visto che stiamo parlando di una radio storica, ancora oggi tra le più seguite ogni giorno.

Il cuore dell’app, ovviamente, è rappresentato dalla possibilità di ascoltare in diretta e on-demand i programmi in palinsesto, da Deejay Chiama Italia con Linus e Nicola Savino a Il Volo del Mattino con Fabio Volo, da Chiamate Roma del Trio Medusa a Pinocchio con Diego e la Pina. A questo si aggiunge la possibilità di scaricare intere puntate come podcast, per ascoltarle anche quando non siamo in connessione.

La vera chicca, come i fan più accaniti già sapranno, è però l’opzione che consente di nteragire dal vivo con la diretta, condividendo messaggi vocali, testuali e anche fotografie. Un modo per rendere ancora più personale la radio, mezzo di comunicazione che rifiuta di cedere il passo alle nuove nuove tecnologie. Anzi, dobbiamo sottolineare come la nuova release si sposi alla grande con gli ultimi trend.

Detto che è finalmente presente la versione per Apple Watch (che davvero non può mancare), ci riferiamo in particolare all’integrazione con il sistema Apple Carplay, che consente di collegare lo smartphone all’auto e usare la app attraverso i comandi al volante, i comandi vocali o lo schermo touch dell’auto.

La nuova app di Radio Deejay è disponibile per iOS e Android (ma solo per le versioni da 4.0 in poi). Chi avesse un telefono un po’ più datato, dovrà accontentarsi della vecchia app, disponibile anche per Windows Phone.

Di seguito i link per il download gratuito:

https://itunes.apple.com/it/app/radio-deejay/id299851208?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.deejay.radiodeejay

http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/radio-deejay/50269df1-8392-e011-986b-78e7d1fa76f8

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo