SNS: arriva l’app mobile per verificare l’autenticità di un atto notarile

di di Rosaria Bono (Vicepresidente Federnotai) |

Il Sigillo Notarile di Sicurezza è una speciale marca doppia ad alta sicurezza apposta dal notaio che ha redatto l’atto su ciascun foglio di cui è composto l’atto o la copia, destinati a circolare all’estero o nel Paese di appartenenza del notaio.

Italia


Rosaria Bono, vicepresidente Federnotai

Dal prossimo autunno anche in Italia sarà possibile verificare se un atto notarile o una sua copia sono autentici ed integri, attraverso la consultazione di  un sito internet o l’utilizzo di una app per smartphone. 

Per offrire una garanzia supplementare circa l’origine e l’integrità materiale dell’atto o della copia e, contemporaneamente, contrastare il fenomeno sempre più diffuso della circolazione di atti o di copie di atti falsi, i Notariati membri dell’Unione Internazionale del Notariato hanno di recente adottato un sistema di circolazione securizzata per gli atti notarili, e le loro copie autentiche, che viaggiano su supporto cartaceo, attualmente ancora  in fase sperimentale, che consiste nell’apposizione di un particolare sigillo notarile di sicurezza, che può essere controllato da tutti via web con pochi semplici gesti.

Il sistema è stato inizialmente ideato per gli atti destinati a circolare all’estero, ma la sua utilità anche in campo nazionale è evidente.

La securizzazione dei documenti cartacei viene realizzata mediante l’utilizzo di una speciale marca doppia ad alta sicurezza, chiamata “Sigillo Notarile di Sicurezza” o “SNS”, che viene apposta dal notaio che ha redatto l’atto su ciascun foglio di cui è composto l’atto o la copia, destinati a circolare all’estero o all’interno del Paese di appartenenza del notaio, come ad esempio procure, estratti di atti, copie di documenti originali.

 

Il lato sinistro del SNS contiene il logo dell’UINL (Unione Internazionale del Notariato), lo spazio per inserire manualmente il numero di repertorio e l’anno dell’atto, la numerazione sequenziale e l’indicazione del sito web per la consultazione. Il lato destro contiene la numerazione sequenziale, l’indicazione dell’Organo Nazionale del Notariato a cui appartiene il notaio titolare del SNS (in Italia il Consiglio Nazionale del Notariato) ed il codice QR. Ad ogni SNS corrisponderà pertanto un solo notaio.

L’elenco dei SNS sarà consultabile sul sito web www.uinlsns.com dove dalla numerazione sequenziale si potrà risalire in tempo reale al notaio al quale il SNS era stato consegnato, ottenendo i suoi dati di identificazione (nome e cognome, notariato di appartenenza, sede, indirizzo di posta elettronica, recapiti telefonici).

Ciascun notaio sarà responsabile della custodia dei SNS che gli saranno consegnati dal suo Organo Nazionale del Notariato e dovrà comunicare tempestivamente eventuali furti o smarrimenti, che saranno pubblicati sul sito.

Una volta apposto il SNS, l’atto circolerà normalmente. E’ facoltà del cliente chiedere al proprio notaio l’apposizione del SNS, che non comporterà alcun costo supplementare.  L’uso del SNS non sostituisce, per gli atti destinati all’estero, la legalizzazione o l’apostille, ove richieste.

 

Per verificare il SNS vi sono due modalità:

–       Collegandosi al sito www.uinlsns.com, digitando il numero sequenziale del SNS e cliccando su “cercare”: compariranno i dati identificativi del notaio

–       Con uno smarphone, utilizzando una qualsiasi applicazione che consenta la lettura dei codici QR, puntando l’obiettivo del telefono sul codice QR: i dati del notaio appariranno automaticamente sullo schermo.

 

Anche in questo caso, come per gli atti notarili digitali che prescindono del tutto dal supporto cartaceo, le nuove tecnologie si sposano con la tradizione.  Con l’ingresso dell’informatica negli studi dei notai, protagonisti di una vera e propria rivoluzione digitale, sono cambiate le modalità di redazione e conservazione, e nuove modalità si sono affiancate a quelle tradizionali, per  offrire ai cittadini strumenti sempre più moderni e maggiormente idonei a circolare nel mercato globale, ma non si è persa, anzi  si può dire che è molto cresciuta, la sicurezza dei negozi giuridici affidati ai notai.