Cinema: un’industria che ha bisogno di formazione. A.S.ForCinema organizza Corso in sviluppo del prodotto cinematografico

di |

Al termine del corso, i partecipanti avranno gli strumenti per definire una propria strategia imprenditoriale.

Italia


Cinema

Mai come oggi il cinema ha bisogno di figure professionali che sappiano cogliere i segnali del cambiamento. Un’industria che sta fronteggiando con difficoltà la crisi e che registra grossi risultati lì dove si è scelto di investire nel digitale.

Il know-how di chi si dovrà occupare di questo settore diventa basilare ed è per questo che A.S.ForCinema ha pensato di organizzare un Corso di formazione in sviluppo del prodotto cinematografico, al quale sono aperte le iscrizioni fino al 25 maggio.

 

Un corso che mira appunto alla formazione di una figura professionale specializzata nello sviluppo di un progetto cinematografico sotto il profilo tecnico, artistico e manageriale. Al termine del corso, grazie alle conoscenze specifiche acquisite nelle aree economico-finanziaria, giuridica ed organizzativa, i partecipanti avranno gli strumenti per definire una propria strategia imprenditoriale legata allo sviluppo di un’idea progettuale e alla sua sostenibilità tecnico-finanziaria.

 

Il corso avrà una durata di 120 ore, si svolgerà a Roma presso ANICA (Viale Regina Margherita 286).  

La lezione inaugurale del corso si terrà a Venezia il 6 settembre 2012 in concomitanza con la 69a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

 

Ente promotore è A.S.ForCinema, Associazione per lo Sviluppo e la Formazione delle Professioni Cinematografiche, è costituta da ANICA e dalle Organizzazioni Sindacali SLC-CGIL, UILCOM-UIL e FISTeL-CISL e si occupa del coordinamento e dello sviluppo delle iniziative dirette alla formazione professionale dei lavoratori dell’industria cinematografica.

Il corso è realizzato con il patrocinio dell’ANICA e il contributo del MIBAC – Direzione Generale per il Cinema.

 

Il corpo docente è composto da professionisti ed esperti provenienti dalle principali aziende del settore, operanti in particolare nello sviluppo, gestione, legislazione e comunicazione del prodotto audiovisivo, nonché da rappresentanti delle istituzioni pubbliche nazionali, delle associazioni di categoria e di organismi di supporto alla promozione e loro consulenti e collaboratori.

 

Supervisione di Silvano Conti e Sergio Meomartini e Direzione è di Bruno Zambardino, mentre al Coordinamento didattico ci sarà Silvia Finazzi e alla Promozione Manuela Terranova. (r.n.)

 

Regolamento del Corso