Tablet: entro l’autunno il primo dispositivo Amazon e due modelli targati Sony

di |

Amazon, che ha sfidato Apple nel settore dei libri, della musica e delle applicazioni mobili, ora innesca la battaglia anche sul fronte dei tablet. Sony lancia S1 e S2.

Mondo


Amazon Tablet

Arriverà a ottobre il primo tablet targato Amazon: la compagnia di Seattle, da sempre concentrata più sui contenuti che sull’hardware, spera ora di convincere i suoi clienti ad acquistare questi contenuti dal suo tablet, che sarà motorizzato dal sistema operativo Android, in quello che ormai è un trend evidente di concorrenza intrecciata su diversi fronti.
Amazon, che ha sfidato Apple nel settore dei libri, della musica e delle applicazioni mobili, ora innesca la battaglia anche su un altro fronte, quello dei dispositivi mobili per la connessione e a internet. Le due società sono da sempre ‘frenemies‘, cioè nemici-amici: a marzo, Apple ha denunciato l’uso improprio da parte del rivale del termine ‘app store’, che sarebbe un suo marchio registrato ma in realtà – come ha spiegato il giudice nella sentenza che ha dato ragione ad Amazon – si tratta di un termine usato da molte aziende per designare i negozi per la vendita di contenuti online. Eppure, Amazon vende i suoi libri digitali per l’eReader Kindle anche attraverso lo store iTunes di Apple.

Secondo le indiscrezioni raccolte dal Wall Steet Journal, il tablet Amazon avrà uno schermo di circa nove pollici ma senza fotocamera. Non ci sono, al momento, ulteriori dettagli sul prezzo e le modalità di distribuzione. La produzione è affidata ad un’azienda asiatica e il prossimo anno dovrebbe già arrivare un nuovo modello.

Nel corso del terzo trimestre, Amazon dovrebbe inoltre lanciare due versioni aggiornate del Kindle, uno dei quali sarà dotato di touch screen.

 

Riuscirà Amazon, conquistare lo stesso successo dell’iPad, che dal suo lancio ha venduto 19,5 milioni di unità ed è dotato di un ecosistema di applicazioni che non conosce rivali? Sull’App store sono presenti 425 mila app e sono 100 mila quelle sviluppate esclusivamente per il tablet.

 

La battaglia è volta alla conquista dell’attenzione dei consumatori e del loro denaro, ed è senza esclusione di colpi. Per vincerla, però, bisognerà puntare, oltre che sulle app anche sul prezzo. Secondo molti, per conquistare una buona fetta di mercato, il prezzo del tablet non dovrebbe superare i 300 dollari e probabilmente per venderlo a questo prezzo Amazon ci rimetterà.

 

Anche se Amazon sembra ben posizionato per combattere contro Apple, dovrà affrontare molti altri agguerriti concorrenti: anche Sony, infatti, lancerà due tablet  – S1 e S2 – entro la fine dell’anno. A settembre partiranno i pre-ordini del tablet S1 – ottimizzato per applicazioni di rich media entertainment -che monterà la release Android 3.0 HoneyComb e sarà venduto a un prezzo intorno ai 450 euro. L’S2 è stato invece presentato come un dispositivo “ideale per la comunicazione mobile e l’intrattenimento”