YouTube è pronta a lanciarsi nella Tv in diretta. La piattaforma di Google, stando a quanto riporta Bloomberg che cita fonti vicine al dossier, potrebbe lanciare il servizio a pagamento Unplugged già dal prossimo anno.
Su YouTube sarà così possibile vedere alcuni canali della tv via cavo, sulla scia di quanto sta facendo anche il competitor Hulu mentre per Apple i tempi si allungano perché gli accordi con i broadcaster si sarebbero arenati sui costi dei diritti di trasmissione.
Non basta infatti più offrire in streaming serie tv originali, come fa il leader del settore Netflix, bisogna andare oltre e la nuova sfida è la tv online in diretta.
Il gruppo ha già apportato i necessari cambiamenti all’infrastruttura tecnologica e avviato le trattative con i maggiori gruppi televisivi americani, tra i quali NBC Universal (Comcast), Viacom, 21st Century Fox e CBS.
Del resto YouTube si era già allineato su questo fronte, lanciando lo scorso anno negli USA il servizio Red (9,99 dollari al mese) che, in accordo con le major cinematografiche di Hollywood, distribuisce film e serie tv.
Adesso con Unplugged punta a garantire ai propri clienti contenuti di qualità provenienti dai network statunitensi. Ma non solo. YouTube spera così di trattenere più a lungo gli utenti sulla propria piattaforma e aumentare così i ricavi pubblicitari.
Davanti all’esplosione del video streaming, diversi player hanno cominciato a proporre negli USA servizi di tv online che trasmettono un piccolo numero di canali rispetto ai costosi e tradizionali abbonamenti alla tv via cavo o satellite che spesso offrono a forfait centinaia di canali.