L'alleanza

Wi-Fi in volo, la Cina accelera

di Lorenzo Sorbini |

Accordo siglato fra Air China, ZTE e diversi provider per fornire connessioni Wi-Fi e 4G a bordo dei voli nazionali del vettore cinese.

La Cina accelera sul Wi-Fi in volo. Air China ha siglato un accordo, battezzato Wi-Fi Alliance, con il produttore di apparati ZTE e altri provider cinesi, che garantisce la disponibilità di internet 4G sui voli nazionali.

L’intesa nasce da un precedente accordo dello scorso 18 aprile, quando ZTE ed Air China decidono di testare la connessione internet sul volo Pechino-Chengdu (circa un’ ora di volo), grazie alla presenza sul terreno delle stazioni LTE di trasmissione wireless lungo la rotta del volo, che ha dato esito positivo con una velocità di banda tra i 30 e i 60 Mps in aereo.

Il test si è concluso positivamente, con i passeggeri in grado di accedere sui social network, effettuare pagamenti online, inviare email e fare blogging a bordo.

Sulla scia di questo test Air China, ZTE e altri provider fra cui Xinhua News Agency, China UnionPay, Jingdong Mall, Sina, CATA hanno deciso di fare sul serio e dare vita alla Wi-Fi Alliance.

 

L’aviazione civile rappresenta un mercato potenziale fiorente per il Wi-Fi e il 4G e risponde ad una domanda concreta di connessione in volo da parte dei clienti. Secondo gli esperti, questo accordo porterà ad una rapida crescita nel settore dell’Internet in volo, che nel prossimo futuro registrerà un incremento annuo del 30%,  attestandosi a circa 100 miliardi di yuan, pari ad un giro d’affari poco meno di 13 miliardi di euro all’anno.

Al momento la connessione 4G è operativa su due voli nazionali: il Pechino- Chengdu e il Pechino-Guangzhou. La Wi-Fi Alliance fa sapere tramite ZTE che il progetto è solo all’inizio e da parte di tutti i membri dell’iniziativa c’è l’intenzione di migliorare ed espandere il servizio. “Finora abbiamo fatto dei test ma abbiamo voglia di aumentare la cooperazione tra stazioni di terra e provvedere ad una connessione internet estesa ad altri voli come quelli per Shangai, Xi’an e altre citta”, dice il vice presidente ZTE Pang Shengqing.