libri

Web, social ed etica

Dove non arriva la privacy: come creare una cultura della riservatezza

a cura di Redazione | @Key4biz |

Di Eugenia Romanelli

Prefazione di Massimo Bray

ETS editore

DAta di pubblicaizone: dicembre 2018

ISBN: 9788846753380

Pagine: 132

Prezzo: € 14,00

 

 

In un momento in cui i dati e le informazioni personali diventano il nuovo petrolio e, parallelamente, la cultura globale ha fatto propria l’idea di un’esistenza virtuale di pari dignità di quella reale, mentre i cittadini di ogni latitudine creano una narrazione continua del sé seminando dati sensibili attraverso i social media, che a loro volta diventano motore per una serie di nuove piaghe sociali, come l’epidemia di suicidi tra adolescenti che non vedono rispettata la loro riservatezza, o il cyberbullismo, è giunto il momento di trovare alcune risposte alle domande di una contemporaneità che quasi sfugge al presente e che già slitta nelle sue conseguenze.

 

Questo libro si propone quale strumento di innovazione culturale e sociale: facendo luce sugli aspetti normativi da una parte, da un’altra su quelli deontologici, attraverso il particolare punto di vista della psicologia forense, per poi approdare a una visione d’insieme che, se da un lato fornisce informazioni utili per orientarsi ed autoregolarsi nella giungla del web e dei socialnetwork, dall’altro propone nuovi paradigmi per creare una cultura della riservatezza multilivello capace di educare la nostra società a trasformare i circoli viziosi del digitale in opportunità per sviluppare valore.

Eugenia Romanelli, è giornalista, scrittrice e docente universitaria. Dopo aver diretto la versione italiana della rivista internazionale «Time Out», fondato e diretto l’e-zine Bazarweb.info coedita da Rai Eri e La Stampa, fondato e diretto l’inserto culturale SmarTime de «Il Fatto Quotidiano», attualmente è influencer e blogger («Il Fatto Quotidiano» e «L’Espresso») e collabora con «Vanity Fair» e «Atlante» di Treccani sul tema dell’innovazione culturale e digitale.

Tra le docenze, ha insegnato come docente a contratto Web writing, Nuovi giornalismi, Blogging e Social media strategy all’Universìtà Luiss, all’Università La Sapienza, all’Universita di Firenze (Progetto Nemech), all’Accademia d’Arte Drammatica «Silvio D’Amico», alla Scuola di Scienze Aziendali di Firenze, al Centro Sperimentale di Fotografia Adams e ha organizzo corsi di aggiornamento su deontologia e privacy all’Ordine dei Giornalisti. Tra le sue pubblicazioni, saggi e romanzi.

© 2002-2019 Key4biz

Instant SSL