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#Vorticidigitali. Cosa significa ‘vendere’ i social media

di Andrea Boscaro |

Come aiutare le aziende a comprendere il proprio fattore distintivo e a tradurlo in una coerente strategia di marketing, comunicazione e business sui media digitali?

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.

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Venerdì scorso ho partecipato al bellissimo convegno “Social Media Strategies” organizzato da GT Idea: si è trattato di un focus molto importante, e dal profilo avanzato, per aiutare coloro che hanno intrapreso questo lavoro a sviluppare la loro professionalità per aiutare le aziende che seguono a comprendere meglio il cambiamento determinato dalle piattaforme sociali e a renderle maggiormente capaci di produrre valore per loro e per i loro clienti.

Il mio intervento – per molti versi, il meno tecnico – è stato teso a trasmettere come “vendere” al meglio i servizi di social media marketing e valorizzarli nel modo corretto.

Vendere i social media significa:

– comprendere e valorizzare la storia dell’azienda e i bisogni che questa intende soddisfare nel proprio target che deve pertanto essere in dettaglio chiarito, mappato è intercettato;

– definire il relativo piano editoriale a partire dall’uso che dei social media fanno il target e i concorrenti;

– leggere correttamente gli analytics sia relativi alla presenza sulle piattaforme sociali che all’impatto che tali utenti generano sul sito: se i social media non aiutano direttamente a vendere, influenzano però le decisioni d’acquisto e vanno osservati nelle Conversioni Indirette e nei Modelli di Attribuzione di Google Analytics;

– trasmettere in dettaglio i diversi obiettivi e le diverse modalità con cui la pubblicità sui social media può essere condotta: per acquisire nuovi utenti o per generare up selling su quelli esistenti grazie a pannelli di controllo avanzati come per esempio Facebook Power Editor;

– nel caso degli editori, imparare a costruire con cura operazioni di native advertising per i loro inserzionisti così da valorizzare la audience create sui social;

– soprattutto, comprendere che solo la presenza sui social media, per esempio sotto forma di customer care, aiuta a monitorare e preservare la reputazione di un’azienda.

Vendere i social media significa infine aiutare le aziende a comprendere il proprio fattore distintivo e a tradurlo in una coerente strategia di marketing, comunicazione e business sui media digitali.