l'evento

Vorticidigitali. Over meet Under: come è andato il confronto fra generazioni

di Andrea Boscaro |

Si è tenuto la scorsa settimana a Milano"Over meet Under" il primo evento di confronto ed incontro fra startupper e professionisti senior.

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Si è tenuto la scorsa settimana il primo appuntamento a Milano, di “Over meet Under”, un’iniziativa tesa a rendere possibile il confronto e l’incontro fra due generazioni, quella degli under30, ed in particolare dei giovani imprenditori e quella degli over50.

L’evento, organizzato dall’autore di quest’articolo insieme a Teresa Cardona, si è tenuto a Milano presso la Palazzina Liberty ed ha visto l’introduzione da parte dell’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Milano Cristina Tajani che ha colto l’occasione per ricordare come in città vi siano cento spazi co-working e nel 2014 siano nate 214 startup: la città dell’Expo è anche la città dell’innovazione e della condivisione.

Evento Over meet Under

Evento Over meet Under

Prima del business matching che ha consentito l’incontro fra i partecipanti e coloro, under ed over che hanno raccontato la loro esperienza di lavoro e di vita, sono state presentate alcune esperienze di startup.

Fra queste, Marioway per la quale ha parlato Flaviano Tarducci, un giovane professionista che ha avvertito che “il giovane che decide di aprire un piccolo negozio di fiori sotto casa è un imprenditore, mentre colui che offre risposte innovative e belle a bisogni della società è uno “startupper”. E certamente la carrozzina innovativa di Marioway è un’innovazione.

Cristina Tajani

Cristina Tajani

A porre l’accento sul confronto generazionale sono stati Valter Gallo di Unbreakfast, un’associazione che supporta i professionisti senior e, in modo lapidario, Osvaldo Danzi di Fiordirisorse che ha affermato: “… se le aziende continuano a mettere alla porta gli over 50 per far spazio ai giovani, non solo perderanno del know-how fondamentale per lo sviluppo, ma “bruceranno” tutti i giovani talenti che si ritroveranno “sparati sulla strada a vendere” senza nessuna formazione e senza nessuno che li aiuti a fare nuovi errori sulla base di quelli già fatti da qualcuno prima di loro“.

“Over meet Under” continuerà il suo percorso anche in altre città d’Italia e darà il suo piccolo contributo ad un continuo processo di innovazione condivisa nel nostro Paese.

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile seguirne le attività sul sito http://overmeetunder.tumblr.com.