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Vorticidigitali. Influencer marketing, realtà o finzione?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex |

L’Influencer Marketing è una forma di marketing basata sull’influenza che hanno alcune persone su altre per la vendita di prodotti o servizi sui social network, in particolare grazie ad Instagram.

Vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4bizwww.thevortex.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

In una interessante intervista pubblicata la scorsa settimana, Sara Melotti, un’influente travel-blogger, racconta come il cambiamento dell’algoritmo di Instagram abbia influito sulle sue scelte editoriali e – è la sua accusa – anche sul modo con cui altre influencer del settore abbiamo messo in secondo piano il racconto personale per sostituirlo con un atteggiamento più in linea con i requisiti dell’algoritmo.

Da qualche tempo infatti, anche il feed di Instagram è soggetto ad un ordinamento dei post che non è di carattere cronologico, ma è basato sulla “popolarità”:  la visibilità di un post sarà tanto più elevata quanto più avrà saputo catturare consenso sotto forma di like e commenti.

Se pensiamo a quello che avvenuto in altri settori come il fashion e il food, è evidente che le influencer più note abbiano imparato hanno applicato al meglio le tecniche del marketing digitale sia per quanto riguarda l’indicizzazione sui motori di ricerca per i propri blog sia per quanto riguarda gli algoritmi legati al funzionamento dei social media, ma è evidente che la forza di un’influencer è data soprattutto dalla capacità di raccontare in presa diretta la sua esperienza personale proprio perché intercetta  il calo di fiducia che i lettori dimostrano nei confronti dei media tradizionali: su questo punto invito alla lettura del “Trust Barometer” di Edelman.

Per questo motivo, senza rinunciare ad utilizzare al meglio queste piattaforme, è opportuno che ciascun blogger e ciascun influencer sappia connotare al meglio la propria presenza su Internet sia grazie all’autenticità con cui può testimoniare il proprio racconto in prima persona del tema di cui si occupa sia cercare di differenziarsi attraverso una propria caratteristica specifica.

I lettori infatti scelgono la lettura di un blog per confrontarsi con l’esperienza personale del suo autore ed allo stesso tempo le aziende che vogliono fare influencer marketing anziché pubblicità hanno la necessità di relazionarsi con chi vive la propria vita dalla prospettiva dell’argomento che conosce e che ama.