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Vortici Digitali. Per migliorare l’immagine dell’azienda non basta conoscere gli strumenti digitali

di Andrea Boscaro |

Innovazione del modello di business, diffusione delle competenze ed autenticità con cui ci avvaliamo dei media digitali: questi sono i passi necessari di una strategia digital che renda l'impresa capace di adattarsi al cambiamento.

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.

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A guardare gli ultimi dati messi a disposizione da Audiweb in merito al tempo che gli italiani hanno speso online nel dicembre 2014, appare con evidenza l’assenza, fra gli ambienti protagonisti, di operatori tradizionali del mercato Internet italiano come i grandi portali: dal momento in cui sono stati inclusi infatti i dati del tempo speso sulle app, l’immagine del digitale in Italia è profondamente mutata e ci restituisce un uso ancora più “mobile” è ancora più social della nostra vita online.

Queste riflessioni, oltre che valere sul piano più propriamente del marketing e della comunicazione, ci debbono anche far prestare attenzione al fatto che, qualunque azienda, non solo le aziende Internet, non si può limitare alla conoscenza ed all’uso degli strumenti che il digitale offre, ma deve anche comprendere come i comportamenti delle persone mutino e sfidino il modello di business tradizionale che deve esso stesso ripensato in chiave digitale.

Mentre si apprendono gli strumenti digitali sul piano aziendale e li si diffondono all’interno della struttura perché possano venir compresi e legittimati, è pertanto necessario che quegli stessi strumenti siano adottati anche sul piano professionale dalle famiglie professionali che, a diverso titolo, se ne possono avvalere per migliorare la propria immagine esterna, per gestire al meglio i processi interni, per poter sviluppare con più continuità le relazioni con i clienti e gli stakeholder dell’impresa.

Se un’azienda decide per esempio di utilizzare i social media come canale di ascolto e di customer care, allora tutti i membri di tale organizzazione debbono sapere che un loro comportamento incongruente con tale scelta di “attenzione digitale” ai clienti potrebbe tradursi, per una telefonata fatta in tono inadeguato o una consegna non rispettosa degli standard, in un commento critico da parte dei clienti proprio all’interno del profilo social aziendale, mettendo così a repentaglio il lavoro fatto fino a quel momento sul piano della reputazione online.

Innovazione del modello di business, diffusione delle competenze ed autenticità con cui ci avvaliamo dei media digitali: questi tre sono i passi necessari di una strategia digital che si ponga l’obiettivo di rendere l’impresa capace di adattarsi al cambiamento.