indagine

Vodafone miglior operatore mobile per Altroconsumo

di |

Vodafone si conferma il miglior operatore di rete mobile in Italia con ottimi risultati sia per il 4G che per il 5G secondo il nuovo Osservatorio hi-tech di Altroconsumo.

Vodafone si conferma il miglior operatore di rete mobile in Italia con ottimi risultati sia per il 4G che per il 5G secondo il nuovo Osservatorio hi-tech di Altroconsumo, un monitoraggio frutto di test effettuati durante tutto il 2023 sulle reti mobili attraverso gli utenti di CheBanda, la social app gratuita di Altroconsumo. Un risultato che testimonia l’esperienza di utilizzo concreta degli utenti e che combina la velocità di download e di upload alla qualità del servizio.

Di seguito qualche punto di sintesi del report

  • Vodafone è il miglior operatore di rete mobile in Italia con ottimi risultati sia per il 4G che per il 5G secondo il nuovo Osservatorio hi-tech di Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia.
  • Vodafone raggiunge quota 58.649 punti, un punteggio che testimonia l’esperienza di utilizzo concreta degli utenti e che combina la velocità di download e di upload alla qualità del servizio. Distaccati dal primo posto di Vodafone in seconda e terza posizione ci sono Tim (38.651 punti) e Fastweb (36.299).
  • Vodafone ha la rete più veloce con una velocità media di download di 63,1 Mbps per download in 4G e 183,0 Mbps in 5G.

App CheBanda

  • L’indagine di Altroconsumo sulla performance degli operatori di telefonia mobile è stata condotta grazie agli oltre 16.300 utenti dell’app CheBanda che consente di misurare la qualità della rete mobile del proprio operatore. Il contributo dei consumatori ha permesso di valutare una serie di parametri come la velocità di download e upload, la qualità della navigazione nel suo insieme, la qualità di video in streaming. Fra le novità di questa rilevazione, la tecnologia 5G che è stata integrata nella valutazione complessiva della miglior esperienza di connessione mobile.

La classifica nPerf – Il riconoscimento di Altroconsumo arriva a pochi giorni di distanza da quello del recente report “Barometro delle connessioni mobili Internet in Italia – Rapporto 2023″ di nPerf secondo cui Vodafone ha fornito le migliori prestazioni generali di Internet mobile nel 2023. Si tratta della sesta vittoria annuale consecutiva di Vodafone. La rilevazione è stata condotta dal 1º gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023 e ha visto un totale di 727.093 test singoli attraverso l’applicazione nPerf. A questo link il report completo https://media.nperf.com/files/publications/IT/2024-01-25_Barometre-mobile-connections-Italia-nPerf-2023.pdf

Leggi anche: Internet mobile 2023, Vodafone miglior operatore per prestazioni