il debutto

Vodafone lancia Digital Asset Broker (DAB) la piattaforma per l’Economy of Things

di |

Vodafone ha lanciato oggi una nuova piattaforma globale, per fare transazioni tra loro per conto di un utente in totale sicurezza.

Vodafone ha lanciato oggi una nuova piattaforma globale, che porta il mondo dei dispositivi connessi a un livello superiore perché consente loro di fare transazioni tra loro per conto di un utente in totale sicurezza.

  • Si tratta di una nuova piattaforma globale di “Economy of Things”, la nuova generazione di Internet of Things, un mondo in cui le aziende di vari settori possono trasformare beni fisici in asset digitali negoziabili per competere in nuovi mercati online.
  • La nuova piattaforma si chiama Digital Asset Broker (DAB), si basa sulla piattaforma IoT di Vodafone – una delle più grandi al mondo con oltre 140 milioni di dispositivi IoT connessi – e aiuterà i clienti Vodafone a beneficiare della nuova “economia delle cose”.
  • La piattaforma utilizza la tecnologia blockchain: tutti i dispositivi e le macchine collegati a Vodafone DAB sono verificati come affidabili e quindi autorizzati a scambiare dati e denaro su connessioni sicure e crittografate. Le aziende possono così lanciare nuovi prodotti che vengono rapidamente “certificati” come sicuri, e i dispositivi sono pronti per effettuare transazioni in tempo reale.
  • Il servizio viene annunciato oggi con una sperimentazione in cui un veicolo elettrico connesso comunica in modo autonomo e sicuro con un punto di ricarica a Newbury, nel Regno Unito: gli automobilisti ricevono informazioni in tempo reale sullo stato e la compatibilità del punto di ricarica disponibile più vicino e possono autorizzare il proprio veicolo a ricaricare senza sforzo, eliminando così l'”ansia da autonomia” cioè la paura di esaurire la carica della batteria, e possono inoltre scegliere consapevolmente fornitori di energia elettrica rinnovabile.
  • Diverse le opportunità di business che si aprono: da un’auto a noleggio che ricarica gli automobilisti in modalità pay-as-you-drive o in abbonamento, ai contatori intelligenti. In futuro potrebbe essere anche possibile per le macchine del caffè ordinare automaticamente le ricariche o per un lampione scambiare dati sui flussi di traffico con altri oggetti connessi di una smart city.