Ultra broadband

Vodafone Italia, 500 armadi per la fibra ottica in arrivo da Telecom Italia

di |

Vodafone Italia ha ordinato 500 armadi per la tecnologia Fttc (Fiber to the cabinet) a Telecom Italia. L’operazione rientra nel quadro delle nuove norme di cooperazione fra operatori varate da Agcom per accelerare la realizzazione della rete a banda ultra larga.

Vodafone Italia ha ordinato a Telecom Italia 500 armadi stradali Fttc (Fiber to the cabinet) per ampliare la sua rete in fibra ottica. Lo scrive oggi il Sole 24 Ore, aggiungendo che l’ordinativo, che prevede la realizzazione degli armadi nei primi mesi del prossimo anno con consegna per marzo, rientra nelle nuove norme di cooperazione fra operatori varate quest’estate dall’Agcom, per accelerare la realizzazione della rete a banda ultralarga.

Le nuove norme varate dall’Autorità sono disegnate per evitare la duplicazione infrastrutturale, accelerando così la condivisione degli asset per ampliare il più rapidamente possibile le dotazioni dei diversi player sul mercato italiano. In quest’ottica, Telecom Italia su base trimestrale è tenuta a invitare i concorrenti a partecipare all’upgrade in fibra dei suoi armadi esistenti e già presenti sul territorio.

Secondo quanto riportato dal quotidiano, gli armadi di nuova generazione vengono così migliorati per consentire l’accesso a banda larga fino a un massimo di tre operatori contemporaneamente.

E così, mentre sulla partita Metroweb Telecom Italia e Vodafone Italia (insieme agli altri Olo Wind e Fastweb) polemizzano senza esclusione di colpi su governance e compiti di un’eventuale newco della rete, contemporaneamente prende il via la collaborazione sugli armadi, con il primo ordinativo di un Olo all’ex incumbent nel quadro della cooperazione voluta dall’Agcom per accelerare l’ottimizzazione degli armadi per il fiber to the cabinet.