joint venture

Vodafone e Liberty Global a nozze in Olanda: nasce secondo operatore tlc del Paese

di |

La joint venture opererà coi brand Vodafone e Ziggo e potrà contare su una base di 15 milioni di clienti, andando a competere direttamente con l’ex monopolista KPN.

Vodafone e Liberty Global convolano a nozze nei Paesi Bassi. Le due società hanno raggiunto un accordo per la creazione di una joint venture dal valore di 3,5 miliardi in termini di ricavi aggregati e in grado di generare sinergie per 2,5 miliardi al netto dei costi di integrazione.

La joint venture opererà coi brand Vodafone e Ziggo e potrà contare su una base di 15 milioni di clienti di cui 3,2 milioni di clienti nei servizi a banda larga, 4,2 milioni nei servizi video, 2,6 milioni nella telefonia fissa e 5,3 milioni in quella mobile, andando a competere direttamente con l’ex monopolista KPN.

Nell’ambito dell’accordo per combinare le rispettive attività, Vodafone, secondo operatore mobile mondiale dopo China Telecom, pagherà 1 miliardo di euro alla divisione europea del gruppo che fa capo al magnate americano dei media John Malone.

L’operazione porterà alla creazione di “un player integrato forte e competitive che investirà nelle infrastrutture digitali nei servizi di intrattenimento e nelle applicazioni di produttività per i clienti olandesi, le aziende e il settore pubblico”, ha affermato il Ceo di Vodafone, Vittorio Colao, aggiungendo che la transazione si inserisce nella strategia di convergenza che Vodafone sta portando avanti nei diversi mercati europei.

Secondo i termini dell’accordo, sia Vodafone che Liberty Global potranno quotare in borsa la JV al termine del terzo anno dalla finalizzazione dell’operazione, che dovrà comunque essere approvata dalle autorità nazionali ed europee. Dopo il quarto anno, entrambi i partner potranno decidere di avviare la vendita totale o parziale della società.

Le attività olandesi di Liberty Global comprendono l’operatore via cavo Ziggo, acquisito nel 2014 per 10 miliardi di euro. Ziggo controlla il 44% del mercato della banda larga nei Paesi Bassi, mentre l’operatore storico KPN ne controlla il 40%. Complessivamente, le operazioni olandesi di Liberty Global sono valutate intorno a 14 miliardi di euro dei quali oltre la metà (7,3 miliardi) è rappresentata dal debito. Nel 2015 il fatturato si è attestato a 2,5 miliardi.

Le attività olandesi di Vodafone pesano invece 4,7 miliardi di euro e hanno generato nel 2015 ricavi per 1,93 miliardi di euro.