il manager

Vittorio Colao

di |

Vodafone Group

CEO,

Vodafone Group

 

CEO di Vodafone Group dal 29 luglio 2008, il 15 maggio 2018 ha annunciato le sue dimissioni dopo 10 anni alla guida del gruppo. Colao, 56 anni, lascerà il timone a ottobre e passerà il testimone a Nick Read, 53 anni attuale CFO di Vodafone Group.

In passato è stato Deputy Chief Executive di Vodafone.

Dal luglio 2004 ha ricoperto ruolo di Amministratore Delegato di RCS MediaGroup, assumendo poi la carica di amministratore delegato Europa e membro del Cda di Vodafone in veste di deputy chief executive.

Direttore Generale Operazioni in Omnitel dal settembre 1996, nell’agosto 1999 era stato nominato Amministratore Delegato di Vodafone Omnitel. Dall’aprile 2001 aveva ricoperto anche la carica di CEO dei Paesi del Sud Europa, Medio Oriente e Africa e nell’aprile 2002, era entrato a far parte del Board di Vodafone in qualità di consigliere di amministrazione fino al 2004.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1986 nella società di consulenza McKinsey & CO., come associato e Business Analyst.

Nell’estate 1989, ha operato presso Morgan Stanley International a Londra nella divisione Corporate Finance. Dopo un’esperienza in Arnoldo Mondatori Editore come assistente al Direttore Generale, ritorna alla McKinsey & CO. a Milano come Associato, dove diventa Partner.

Nato a Brescia nel 1961, laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi, ha seguito un Master in Business Administration alla Harvard Graduate School of Business Administration.