Giovedì 4 Settembre 2025
“From Piracy Shield To Creativity Shield: Enter The Nextgen”
Italian Pavilion – Sala Tropicana 1 – Hotel Excelsior
Lido di Venezia
Ore 15:00 – 17:00
In occasione dell’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il Padiglione Italiano – Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia ha messo in cartellone numerosi incontri, conferenze e presentazioni. Il 4 settembre è in programma l’evento dal titolo “From Piracy Shield To Creativity Shield: Enter The Nextgen”.

Un appuntamento organizzato dall’International Department di Cinecittà – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura, in collaborazione con FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, con l’obiettivo di celebrare e promuovere le storie avvincenti e i giovani talenti delle campagne educative realizzate dalla Federazione e i suoi partner, ribandendo la centralità della legalità, attraverso il rispetto per la creatività e per le industrie culturali.
Bagnoli Rossi: “Contrasto alla pirateria attraverso il Piracy Shield e le campagna di educazione alla legalità”
“La Mostra del Cinema di Venezia è il palcoscenico ideale per porre l’attenzione sul talento e sulla creatività delle nuove generazioni nel cinema e nell’audiovisivo – ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Presidente FAPAV – risorse indispensabili per far crescere il settore cinematografico, audiovisivo e più in generale la cultura del nostro Paese. In tal senso è fondamentale contrastare il fenomeno della pirateria che nel 2024, secondo gli ultimi dati FAPAV/Ipsos, stima circa 295 milioni di atti illeciti compiuti, con un danno economico complessivo stimato in oltre 1 miliardo di euro, sia attraverso azioni tempestive e continue, tramite la piattaforma Piracy Shiled, sia promuovendo campagne di educazione alla legalità”.
“Queste due strade percorse insieme e con un approccio sistemico, sono fondamentali per consentire ai giovani di poter lavorare nel mondo del cinema e dell’audiovisivo, mettendo a frutto il loro talento e la loro passione”, ha aggiunto il Presidente FAPAV.
“Per questa ragione come FAPAV continuiamo a lavorare per progettare e promuovere, insieme alle Istituzioni, comunicazioni mirate a sostenere il nostro settore nella legalità. Mi auguro che dai prossimi anni queste campagne possano essere sostenute nell’ambito della Legge Cinema (Art. 27) per la promozione di progetti di educazione all’immagine, al rispetto della creatività e dei linguaggi artistici, destinati a studenti delle scuole. L’evento che abbiamo organizzato insieme all’International Department, Cinecittà/DGCA – ha sottolineato Bagnoli Rossi – ha proprio lo scopo di condividere il rispetto per la creatività e l’industria audiovisiva mettendo insieme tutta la filiera industriale e le Istituzioni, affinché il nostro Paese sia all’avanguardia non solo sotto il profilo della normativa antipirateria ma sia, al tempo stesso, una fucina di talenti e di genialità professionali esportabili in tutto il mondo”.
La campagna “We Are Stories” e le nuove iniziative
Nel corso della sessione saranno annunciati e presentati nuovi contenuti della seconda edizione della campagna istituzionale antipirateria “We Are Stories”, nata grazie all’impegno di FAPAV e al coinvolgimento delle istituzioni italiane e delle associazioni dell’audiovisivo, e che racconta i sogni e le storie di giovani professionisti del settore audiovisivo.
Saranno annunciati in anteprima assoluta le prossime iniziative a sostegno della creatività e della lotta alla pirateria:
- un importante progetto senza precedenti, spin off della campagna “We Are Stories 2” che verrà presentato in esclusiva durante la Festa del Cinema di Roma ad ottobre: “Feel The Beat”, il primo videoclip musicale antipirateria realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e con la Scuola di Doppiaggio Cantato Ermavilo, di cui mostreremo il backstage delle riprese. Il videoclip è incentrato sulla canzone “A Million Dreams”, tratta dal film “The Greatest Showman” (2017).
- un nuovo spot della seconda edizione della campagna “We Are Stories”, che lancerà il tema della terza edizione e che racconta il sogno di Annalisa, fotografa di scena.
Il programma
INTRODUCE
Roberto Stabile – Responsabile per l’Internazionalizzazione, Cinecittà/DGCA
KEYNOTES
- Alberto Barachini – Sottosegretario di Stato all’Informazione e all’Editoria
- Charles Rivkin – Chairman/CEO, MPA-Motion Picture Association
- Lucia Borgonzoni – Sottosegretario di Stato per la Cultura
APERTURA
- Roberto Marti – Presidente Commissione Cultura del Senato
- Federico Mollicone – Presidente Commissione Cultura della Camera dei Deputati
MODERA
Federico Bagnoli Rossi – Presidente, FAPAV
INTERVENGONO
- Antonella Barbieri – Vicepresidente, CEPI-European Audiovisual Production Association – per APA
- Massimiliano Capitanio – Commissario, AGCOM
- Marcello Foti – Direttore Generale, CSC
- Mario Lorini – Presidente, ANEC
- Luciana Migliavacca – Presidente, UNIVIDEO
- Delegato – ANICA
CONCLUSIONI
Antonio Saccone – Presidente, Cinecittà