Universitiamo.eu

di |

È una delle prime piattaforma di crowdfunding ‘universitario’ in Italia. Lanciata dall’Università di Pavia, www.universitiamo.eu nasce per sostenere dal basso la ricerca accademica puntando su trasparenza, partecipazione e coinvolgimento degli utenti di rete.

Non si tratta solo di grandi progetti legati a nomi illustri del mondo universitario, ma principalmente di iniziative portate avanti da giovani innovatori, che hanno bisogno di visibilità, risorse finanziarie e più apertura verso l’esterno.

In meno di due anni sono stati lanciati una decina di progetti di ricerca e raccolti più di 300 mila euro grazie a oltre 2000 donatori. Un modo per incentivare la ricerca e per ridurre la ‘fuga dei cervelli’ all’estero. L’elenco completo dei progetti è consultabile, in lingua inglese e italiana, alla voce “Tutte le campagne”.

Gli altri canali per scoprire l’iniziativa e consultare i progetti pubblicati sono disposti nella parte superiore della home page, divisi in: “News”, “Il progetto”, “Chi siamo”, “Contatti”. Ogni progetto presentato al pubblico è accompagnato da una scheda con panoramica, video, commenti e i contatti di riferimento.

È ovviamente presentato anche il team e gli eventuali riconoscimenti, mentre sul lato destro si trova l’opzione per effettuare donazioni e le gallerie multimediali per l’illustrazione online.

Ogni contenuto è condivisibile sulle più popolari reti sociali.

La donazione è una ”promessa” di pagamento effettuata con carta di credito: la cifra donata, infatti, viene solo congelata fino alla scadenza del progetto e sarà materialmente prelevata solo se il progetto raggiungerà o supererà il suo obiettivo entro la data di scadenza.

Massima l’attenzione alla relazione con l’utente/donatore. Ogni progetto ha una mail di riferimento. Chi lo desidera può chiedere di essere aggiornato sui progressi.

Una piattaforma nel complesso ben sviluppata da un punto di vista grafico e della comunicazione, semplice da navigare, con i contenuti posti in risalto e facilmente accessibili, anche da rete mobile.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo