Ulule.com

di |

È la versione italiana della piattaforma internazionale di reward-based crowdfunding Ulule.com. Un servizio di raccolta di finanziamenti via internet per promuovere progetti innovativi, a fronte di una ricompensa, che consente a chiunque di presentare idee, di trovare finanziatori e di raggiungere l’obiettivo prefissato per il loro lancio.

Dal 2010, su Ulule.com, sono stati finanziati con successo 13 mila progetti che hanno coinvolto 178 Paesi di tutto il mondo, per un ammontare complessivo di 54 milioni di dollari raccolti. I progetti che hanno attratto maggiormente gli investitori di rete sono stati quelli dedicati all’audiovisivo, alla musica e all’innovazione sociale.

In generale, si possono presentare progetti di natura creativa, ad alto contenuto innovativo e orientati alla comunità. Per capire in che modo si utilizza la piattaforma, c’è la voce “Scopri” in alto a sinistra e “Avviare un progetto”.

Due percorsi rapidi tramite cui ottenere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, sia per presentare un nostro progetto, sia per individuare quali iniziative ci possono piacere e quali quindi sostenere.

Ulteriori percorsi del sito, più orientati alla comunicazione e l’interazione col pubblico di rete, sono disposte sempre nella parte alta e sono suddivisi in: “Statistiche”, “Forum”, “Blog” e “FAQ”. Scendendo invece verso il centro della home page, troviamo le finestre di accesso veloce ai “Progetti” posti in evidenza (tra quelli in finanziamento, finanziati, conclusi) e quelli più “Popolari”, con sulla destra in verticale il motore di ricerca interno, i “Tags” per le categorie (film, musica, charities, editoria, arti e altro ancora).

Ogni singolo progetto è sempre accompagnato da materiale multimediale, spesso audiovisivo, da una breve descrizione relativa all’oggetto, alla cifra da raggiungere, ai giorni mancanti, ai promotori, al suo utilizzo, agli obiettivi da raggiungere, ai contatti e altro ancora.

Un servizio, infine, che graficamente non raggiunge risultati eccezionali, ma che sicuramente è semplice da usare, facile da navigare e ricco di contenuti. La mappa sul footer rende ancora più chiara la rete di percorsi interna, i link ai social ufficiali e le possibili opzioni per promotori e sostenitori.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo