Banda ultralarga

Ultrabroadband: in Germania progetto ‘Gigabyte society’ entro il 2025

di |

Il Governo tedesco ha reso noti i dettagli del progetto ‘Gigabyte society’ da realizzare entro il 2025 con fondi pubblici e privati

Il governo tedesco ha messo a punto un piano per il roll out dell’infrastruttura di rete necessaria per realizzare la cosiddetta Gigabyte society entro il 2025, per garantire in tutto il paese connessioni da 1 Gbps in download in tutto il paese.

Il ministro federale dei Trasporti e del Digitale Alexander Dobrindt ha messo nero su bianco il nuovo piano, suddiviso in quattro fasi, ispirato da un report del gruppo di ricerca Fraunhofer Fokus.

Nella prima fase, da completare entro la fine del 2018, l’obiettivo del governo è fornire connessioni ad almeno 50 Mbps in tutte le unità abitative, fatto salvo che molte nuove installazioni saranno compatibili con connessioni più potenti da 1 Gbps. Tra l’altro, tutti i nuovi progetti abitativi dovranno prevedere connessioni FTTH/FTTB.

Entro la fine del 2019, connessioni in fibra dovranno essere installate in tutte le aree sotto servite e in tutte le aree industriali, mentre il 2020 sarà l’anno del roll out di una rete 5G Lte destinata ai dispositivi mobili.

Nell’ultima fase del progetto, l’obiettivo del Governo è l’introduzione di un’infrastruttura di rete convergente da 1 Gbps in tutto il paese.

Dal punto di vista economico, il progetto sarà da 4 miliardi di euro già stanziati dal Governo federale, che si è impegnato a sborsare altri 10 miliardi per le prossime fasi.

Inoltre, le aziende che fanno parte della Net Alliance – formata da BREKO, BUGLAS e VATM – hanno già investito 8 miliardi nel 2015 e 2016 e sono pronte ad incrementare l’investimento nei prossimi anni se necessario.

Le tre organizzazioni – che rappresentano le aziende del settore Tlc alternative a Deutsche Telekom – hanno ribadito il loro impegno per sostenere il progetto gigabyte society entro il 2025, chiedendo al Governo di lavorare per rendere più trasparente il quadro regolatorio e il sistema di sostegno finanziario al progetto.