Fixed Wireless Access

Vodafone nel mercato del FWA per sfruttare potenzialità 5G

di |

La scelta sia perché cresce nel Paese la diffusione del Fixed Wireless Access per colmare il digital divide sia per "sfruttare nel prossimo futuro tutte le potenzialità della rivoluzione 5G, già avviata da Vodafone con il lancio commerciale della rete di ultima generazione in cinque città italiane".

Vodafone entra nel mercato del Fixed Wireless Access (FWA) e avvia un piano pluriennale “per portare la qualità e l’eccellenza della sua rete nelle zone in cui non è presente la banda ultralarga, con l’obiettivo di raggiungere 2.000 Comuni in tutte le Regioni italiane”, si legge nella nota della società.

Vodafone“, comunica la compagnia, “porta la qualità e le performance della GigaNetwork ancora più lontano, abilitando una connessione potente, stabile e veloce a un numero sempre maggiore di persone. Grazie all’FWA (Fixed Wireless Access), sistema ibrido di connettività mista fibra-radio, è possibile garantire alte performance anche nelle zone non coperte dalla banda ultra-larga”.  

Cos’è il FWA

Il Fixed Wireless Access, rappresentato dalla Coalizione dell’FWA che raccoglie una sessantina di player della filiera, è una tecnologia di connessione fissa a banda ultralarga, da non confondere con l’utilizzo delle connessioni mobili per collegare abitazioni, che è un modello completamente diverso. L’Agcom infatti, ha ben chiarito che l’FWA è una tecnologia fissa, il che non è affatto banale perché ha dei risvolti regolamentari importanti, relativi ad esempio al concetto di open internet e di neutralità della rete, presenti già nel nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche, in fase di recepimento in Italia.

FWA cresce in Italia

Cresce nel Paese la diffusione del Fixed Wireless Access (FWA), tecnologia di connessione fissa utile per ridurre il digital divide in Italia. Ed il Cobul ha sbloccato i voucher per finanziare la diffusione della banda ultralarga non soltanto per le connessioni più veloci in fibra, quelle fino a un Gigabit al secondo in Ftth, ma validi anche per FTTC, satellite e FWA, appunto.

“Con una rete veloce, stabile ed affidabile in futuro sfruttare potenzialità 5G”

La connessione mista fibra-radio (FWA) rappresenta, dunque, un’opportunità per accelerare ulteriormente la digitalizzazione del Paese e portare una connessione ad alta velocità, stabile e affidabile alle famiglie, “sfruttando proprio gli asset distintivi di Vodafone”, dichiara la società, “in primis l’eccellenza della sua rete mobile. Grazie alla copertura e alla qualità della GigaNetworkTM, sarà finalmente possibile ridurre la distanza digitale che ancora caratterizza alcune zone d’Italia e sfruttare nel prossimo futuro tutte le potenzialità della rivoluzione 5G, già avviata da Vodafone con il lancio commerciale della rete di ultima generazione in cinque città italiane”.

I vantaggi per gli utenti

Con Casa Wireless e Casa Wireless + i clienti potranno accedere a tutti i benefici e ai vantaggi abilitati da una connettività veloce per navigare in piena libertà anche in zone lontane dalle grandi città. Lavorare da remoto, guardare film in alta definizione, giocare online: tutti i componenti della famiglia potranno finalmente godere di un’esperienza di navigazione veloce e affidabile, tutti insieme, connettendo fino a 60 device simultaneamente. 

“Con il lancio delle offerte Vodafone basate su connessione FWA – afferma Andrea Rossini, Direttore Consumer di Vodafone Italia – aggiungiamo un importante tassello al nostro impegno per portare la qualità della GigaNetwork nelle case dei nostri clienti. Crediamo che tutto il Paese debba progressivamente essere raggiunto da connettività di alta qualità. L’FWA è un nuovo atto che si integra alla nostra strategia sulla banda ultralarga e che sarà ulteriormente potenziato con la diffusione del 5G”.

Per maggiori informazioni: https://www.vodafone.it/portal/Privati/landing-fwa