social

Twitter, Renzi il secondo leader più seguito in Europa

di |

Negli ultimi quattro anni Twitter è diventato lo strumento preferito dai leader di tutto il mondo per comunicare tramite la diffusione di messaggi e soundbites. Matteo Renzi non è da meno e si piazza al secondo posto come leader più seguito in Europa.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è il secondo leader europeo più seguito su Twitter con ben 1,7 milioni di follower, secondo solo al Primo Ministro britannico  David Cameron, che con 3 milioni di follower guida la classifica dei più popolari. Ancor più eclatante la performance di Papa Francesco, che in quanto a seguaci su Twitter è secondo soltanto a Barack Obama.

Questi sono alcuni dei dati emersi da Twiplomacy, lo studio annuale sull’uso di Twitter da parte dei leader mondiali condotto da Burson-Marsteller.

Ecco l’infografica completa

Al 24 Marzo 2015, i cinque leader più seguiti su Twitter erano il Presidente degli Stati Uniti (@BarackObama) (57 millioni di follower sull’account della sua campagna elettorale); Papa Francesco (@Pontifex) con 20 milioni di follower sui suoi 9 account in altrettante lingue; il Primo Ministro indiano (@NarendraModi); il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan (@RT_Erdogan) e l’account @WhiteHouse.

In generale, a livello globale i leader politici più seguiti seguono a loro volta pochi altri colleghi ed intrattengono ben poche conversazioni tra loro. In altre parole, non amano twittare fra loro.

@BarackObama e @WhiteHouse seguono solo quattro altri leader mondiali, vale a dire il Primo Ministro norvegese Erna Solberg, il russo Dmitry Medvedev, il governo britannico e il Ministro degli Esteri estone Keit Pentus.

Screen Shot 2015-04-29 at 11.01.24

Sebbene @BarackObama sia l’account più seguito, viene superato, in termini di retweet ad ogni tweet, da Papa Francesco che riceve quasi 10.000 retweet per ogni tweet inviato dal suo account in lingua spagnola, contro i 1.210 retweet che riceve Barack Obama per ogni tweet postato.