L'evento

Tv, appuntamento 11 e 12 giugno a Lucca per parlare di HbbTv e 4K

di |

Il Palazzo Ducale di Lucca ospiterà il tradizionale evento di Comunicare Digitale dedicato alle nuove sfide della tv. Andrea Michelozzi promette nuovi “effetti speciali”, annunci e sorprese su HbbTv e Ultra Alta Definizione.

Il prossimo appuntamento per parlare di tv, tecnologie e sfide future sarà Lucca 2015. Anche quest’anno al Palazzo Ducale l’11 e il 12 giugno si tornerà a parlare di digitale e delle sue evoluzioni (Scarica il Programma).

L’evento, organizzato da Comunicare Digitale, è realizzato con la collaborazione di HbbTv Association e il supporto di Act (associazione delle televisioni commerciali europee), Smpte, HD Forum Italia e Fame.

Dibattito aperto su anticipazioni, previsioni, progetti e soluzioni per confrontarsi sull’evoluzione dei media e delle tecnologie con interessanti approfondimenti su HbbTv (Hybrid Broadcast Broadband TV), Ultra Alta Definizione, Tv connessa, piattaforme e contenuti.

Tre eventi principali, con la sessione di giovedì 11 Giugno a partire dalle ore 14.30, dedicata alla scoperta delle opportunità che si apriranno con la migrazione al sistema HbbTv delle applicazioni web based, mentre il venerdì 12 Giugno, la 12.a edizione del Forum Europeo Digitale presenterà 4 panel su UhdTv, Sport&Media, la sfida dei contenuti e lo scenario dei media in Europa, con la partecipazione dei principali broadcaster, media company, società di tecnologia ed istituzioni, con una ampia demo room e novità di riguardo, come nella “tradizione dell’evento digitale” di Lucca.

Andrea Michelozzi, Presidente di Comunicare Digitale, ha illustrato le motivazioni di fondo di questo grande evento.

 “La nostra ambizione – ha detto Michelozzi – è sempre stata quella di presentare appuntamenti di particolare interesse, fornendo anticipazioni, idee e soluzioni in anteprima europea e mondiale”.

Quali allora le novità di quest’anno?

“Nell’edizione di giugno – ha sottolineato – ospiteremo una importante sessione sull’HbbTv, al fine di comprendere quali benefici potremmo avere in termini di servizi ed opportunità, sia lato utente che operatore, potendo accogliere le migliori esperienze in Europa. Sull’Ultra Alta Definizione televisiva, avremo sia l’ultimo rapporto sull’evoluzione del 4K grazie a Fame, sia esclusivi contenuti ed anteprime presentate da partner di Comunicare Digitale, allo scopo di preparare un Workshop Europeo con Giappone e Corea del Sud”.

 

Sull’Ultra Alta Definizione, dunque, ci sarà una presenza estesa di piattaforme, soluzioni tecniche e tecnologiche, apparati di ripresa e strumentazioni dedicate, contenuti e programmi già disponibili in library dedicate, televisori e schermi, che dimostrano come il tema sia di forte attualità ed interesse.

Michelozzi ha poi spiegato che “proprio per la grande esperienza immersiva date dalle immagini in 4K, abbiamo deciso di dedicare un panel allo Sport, perché riteniamo che la spettacolarità offerta da calcio, basket, tennis ed automobilismo sia il “veicolo ottimale” per coinvolgere gli spettatori di tutto il mondo”.

Il presidente di Comunicare Digitale ha quindi annunciato: “Siamo felici di ospitare le esperienze di Barcelona Fc, Bayern Munchen, As Roma, in attesa di avere adesioni forti anche da altre società di calcio, presentando prodotti di grandissimo livello e spettacolo”.

Grande rilievo sarà dato dai nuovi dati sull’utilizzo delle piattaforme e dei contenuti che sarà illustrata da Eurodata Tv, mentre saranno presentati i nuovi studi sulla Televisione Connessa e sull’evoluzione dei Media, in anteprima proprio a Lucca 2015.

 

“Gli eventi di Giugno a Lucca – ha concluso Michelozzi – hanno conquistato per contenuti, presenze, networking e livello di proposte digitali offerte negli anni, in un crescendo costante e di sempre maggiore interesse. Promettiamo nuovi “effetti speciali”, annunci, novità e sorprese tra l’11 ed il 12 Giugno prossimi”

Comunicare Digitale informa anche che sono già confermate le presenze del Parlamento Europeo con Silvia Costa (Presidente della Commissione Cultura) e Martina Dlabajova (Mep Award 2015), della Dg Connect – Commissione Europea, dell’Agcom con il Commissario Antonio Preto, di Rodolfo De Laurentiis, Presidente di Confindustria Radio Tv, alla presenza dei principali broadcaster e media company. Grande presenza della stampa italiana ed europea, con oltre 20 testate accreditate.

Per maggiori informazioni:

comunicaredigitale.ittwitter.com/comunicaredigit