Copyright

#TuteliAmo: l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet. Evento FAPAV il 26 febbraio a Roma

di |

L’evento è patrocinato dal Consiglio Superiore della Magistratura, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

Tutela dei contenuti audiovisivi ed enforcement su Internet: sono questi i temi che verranno affrontati nel corso dell’evento organizzato da FAPAV per il prossimo 26 febbraio presso la Casa del Cinema a Roma (h. 9:30 – 18:30). In particolare con due focus chiave: “Best practices italiane e problematiche aperte” al mattino e “Il confronto internazionale e lo scenario del Mercato Unico Digitale” al pomeriggio.

L’evento è patrocinato dal Consiglio Superiore della Magistratura, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

Il seminario nasce dalla necessità di riunire tutti i principali attori coinvolti sul tema del contrasto alla pirateria audiovisiva, anche alla luce dei progetti della Commissione UE con il Mercato Unico Digitale. Un tema decisivo, quello della tutela dei contenuti, sul quale si confronteranno rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, esponenti della Magistratura e dell’industria culturale ed audiovisiva italiana ed internazionale.

Ad aprire i lavori della giornata sarà il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini e saranno presenti, tra gli altri, il Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dorina Bianchi, il Presidente Sezioni Specializzate Impresa Tribunale di Milano Marina Tavassi, il Gen. C.A. Luciano Carta, Comandante dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza, gli Onorevoli Mario Catania eSilvia Costa e il Sostituto Procuratore Nazionale della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Maria Vittoria De Simone.

La giornata sarà divisa in due sessioni: la prima parte verterà sul tema delle “Best practices italiane e problematiche aperte”, con specifico riferimento al contrasto della pirateria audiovisiva in Italia, mentre il pomeriggio sarà dedicato al “Confronto internazionale e lo scenario del Mercato Unico Digitale” rispetto ad un’industria che, solo in Italia, vale quasi 14 miliardi di euro e impiega circa 170.000 addetti (fonte Ernst & Young, 2016).

“L’evento costituisce una importante occasione di studio e approfondimento su un tema cruciale per l’industria audiovisiva e tutti i suoi lavoratori” – ha dichiarato il Segretario Generale FAPAV Federico Bagnoli Rossi“Sono certo che durante questa giornata emergeranno interessanti spunti e proposte per una maggior capacità di contrastare il fenomeno della pirateria online”.

AGENDA

La mattinata di lavori sarà dedicata al tema Best practices italiane e problematiche aperte”. Dopo la registrazione dei partecipanti e il welcome coffee, alle dieci è previsto il saluto istituzionale di Giovanni Legnini, Vice Presidente Consiglio Superiore della Magistratura e di Dorina Bianchi, Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; alle ore 10:30, per il keynote speech, interverrà Marina Tavassi, Presidente Sezioni Spec. Impresa Tribunale di Milano.
Alle 11 sarà la volta del Gen. C.A. Luciano Carta, Comandante dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza.
Successivamente, spazio alla tavola rotonda: “Il contrasto alla pirateria audiovisiva in Italia” moderata da Luciano Daffarra, Partner C-Lex Studio Legale, cui interverranno: Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, Nicola Maionaro, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Roma, Giancarlo Mancusi, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Bergamo, Maurizio Mensi, Professore Università LUISS Guido Carli e SNA, Carmine Pirozzoli, Dirigente – Ministero di Grazia e Giustizia, Carlo Solimene, Primo Dirigente II Divisione Polizia di Stato, Gen. D. Gennaro Vecchione, Comandante delle Unità Speciali della Guardia di Finanza.

Le conclusioni dell mattinata sono affidate a Maria Vittoria De Simone, Sostituto Procuratore Nazionale – Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

Dopo la pausa pranzo, si riprenderà alle 14.30 con il panel “Il confronto internazionale e lo scenario del Mercato Unico Digitale“, che verrà aperto da Mario Catania, Presidente Commissione d’inchiesta sulla contraffazione e pirateria commerciale della Camera dei Deputati.
Seguirà, alle ore 15.00, l’ntervento di Stan McCoy, Presidente Motion Picture Association EMEA.
Alle 15.30 spazio alla seconda tavola rotonda: “Lo stato dell’arte dell’enforcement dei diritti e le prospettive di innovazione con il Mercato Unico Digitale”, moderato da Paolo Marzano, Partner Studio Legance Avvocati Associati e Presidente del Comitato Consultivo Permanente sul Diritto d’Autore MiBACT. Parteciperanno: Paolo Agoglia, Direttore Ufficio Legislativo e Rapporti Istituzionali SIAE, Marco Chimenz, Presidente European Producers Club, Silvia Costa, Presidente Commissione Cultura Parlamento Europeo, Fabio Del Giudice, Direttore Confindustria Cultura Italia, Francesco Posteraro, Commissario AGCOM, Rossana Rummo, Direttore Generale delle Biblioteche e Istituti Culturali MiBACT, Stefano Selli, Vice Presidente Confindustria Radio TV.

Le conclusioni dei lavori sono affidate a Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV.
La discussione potrà essere seguita anche su Twitterì con hashtag #TuteliAmo. Per registrarsi e per ulteriori informazioni occorre scrivere a info@fapav.it.
Infine, l’evento è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma e saranno riconosciuti i crediti formativi.