il ritorno

Tommaso Pompei torna nelle tlc a capo della newco Enel

di A.T. |

Per il manager romano, classe 1942, si tratta di un ritorno nel mondo delle tlc: Pompei ha infatti rivestito il ruolo di Amministratore Delegato di Wind dalla costituzione della società, nel 1997, fino al 2005.

Enel affiderà a Tommaso Pompei la guida della newco per la fibra ottica.

Per il manager romano, classe 1942, si tratta di un ritorno nel mondo delle tlc: Pompei ha infatti rivestito il ruolo di Amministratore Delegato di Wind fin dalla costituzione della società, nel 1997, dopo averne avviato il progetto sin dal suo ingresso nel Gruppo Enel nel 1996 come Executive Vice President della Struttura Servizi di Telecomunicazioni (STC), con l’incarico di occuparsi dello sviluppo di tutte le attività del Gruppo nel campo delle telecomunicazioni.

Dalla guida di Wind, Pompei si dimette nel 2005, in seguito alla cessione della società telefonica al magnate egiziano Naguib Sawiris.

Dopo poche settimane, in seguito all’elezione di Renato Soru a governatore della Sardegna, assume la guida di Tiscali per poi passare, nel 2008, a Vitrociset – attiva nei sistemi logistici per la Difesa – e infine all’immobiliare Fire.

Prima di entrare in Enel e poi in Wind, Pompei, come Amministratore Delegato del consorzio Pronto Italia, ha contribuito in maniera decisiva all’ottenimento della seconda licenza mobile italiana, ed ha avuto un ruolo primario nello start-up di Omnitel Pronto Italia, dove ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale Operativo, e successivamente di Responsabile degli Affari Istituzionali. In seguito, è stato Responsabile delle Politiche e Strategie delle Telecomunicazioni del Gruppo Olivetti Holding e Presidente di Olivetti Telemedia Holding.

Ancora prima è stato Amministratore Delegato di Sigma, una società di servizi a valore aggiunto per l’industria del tempo libero e dei trasporti, ed ha svolto innumerevoli attività di consulenza ad alto livello per alcune fra le più importanti società italiane ed internazionali, dopo aver iniziato la propria carriera nel Gruppo Alitalia.

Fino al 2007 è stato anche Presidente di Telit Communications SpA, controllata italiana di Telit Communications plc, specializzata nello sviluppo di soluzioni per la comunicazione mobile. In particolare, riveste il ruolo di Presidente non esecutivo, a supporto del piano di crescita messo a punto per entrambe le business unit “EVAR” e “Wireless Solutions”.