Il bando

TIM #Wcap per l’economia digitale, ecco le 40 startup che si spartiranno 1 milione di euro

di |

Tutte le aziende che il programma di accelerazione di TIM #Wcap aiuterà per sviluppare progetti dedicati all’economia digitale, al mercato delle apps e dei servizi smart city, delle case connesse e dei pagamenti digitali, passando per i progetti di innovazione sociale e miglioramento della qualità della vita.

Selezionate le 40 startup più innovative del programma TIM #Wcap che ora entreranno a far parte degli acceleratori di Telecom Italia di Milano, Bologna, Roma e Catania. Ognuna di esse si è aggiudicata il grant di 25.000 euro messo a disposizione dalla call chiusa lo scorso 11 maggio, per un fondo complessivo di 1 milione di euro.

Durante i primi quattro mesi, i team delle startup avranno l’opportunità di far crescere la loro idea d’impresa aiutati, oltre che dalle infrastrutture messe loro a disposizione, anche dalla qualificata mentorship degli esperti TIM, con la possibilità di rimanere altri otto mesi all’interno di spazi offerti in coworking.

 

I 40 progetti d’impresa selezionati sono relativi a vari settori dell’economia digitale, tra cui mobile apps, smart cities, smart home, automotive, gaming, health&wellness, data analysis, green solutions, social impact, digital payments, it security, social network e wearables.

Un programma nato per creare nuove realtà di impresa e finalizzato a fornire sostegno finanziario e manageriale che le aiuti nel percorso di sviluppo dei progetti fino al lancio sul mercato. Le aziende, infatti, entreranno subito nell’Albo Veloce che le certifica per diventare fornitori Telecom Italia e già nella fase di accelerazione avranno riscontri da parte delle Business Unit interessate alle loro soluzioni.

Sono state assegnate anche 8 ‘menzioni speciali’ ad altrettanti team che, considerato il particolare grado di maturità del progetto di business presentato, non necessitano del percorso di accelerazione. A loro sarà comunque garantito l’accesso all’Albo.