il caso

TikTok, Shou Zi Chew al Congresso Usa: “Non condividiamo i dati col Governo” (Video)

di |

"Non saremo influenzati da alcun governo. La sicurezza è la nostra priorità e non vendiamo dati ai broker. Siamo impegnati alla trasparenza", ha spiegato il CEO di TikTok Shou Zi Chew, dopo essere stato ascoltato ieri per oltre 5 ore al Congresso americano.

L’amministratore delegato di TikTok, Shou Zi Chew, è stato ascoltato ieri per oltre 5 ore al Congresso americano. Nelle sua audizione alla Camera, ha cercato di rassicurare gli Usa sulla sicurezza del social network.  

All’avvio dei lavori della Commissione, Shou Chew, è stato immediatamente attaccato dai deputati americani. “La piattaforma dovrebbe essere vietata“, dice Cathy McMorris Rodgers, parlamentare repubblicana, sottolineando che gli americani meritano di conoscere la verità sulla minaccia che TikTok pone alla sicurezza nazionale e alla loro sicurezza personale. 

“Non ho visto alcuna prova” sull’accesso della Cina ai dati degli utenti di TikTok, ha risposto Shou Zi Chew, assicurando di non aver mai avuto alcuna discussione con funzionari del governo cinese nella sua qualità di amministratore delegato.

Chew ha spiegato però ai parlamentari Usa che alcuni dati americani sono ancora accessibili al personale dell’azienda in Cina. “Oggi, ci sono ancora alcuni dati che dobbiamo cancellare”, ha detto alla Commissione per l’Energia e il Commercio della Camera, mentre illustrava un piano dell’azienda che avrebbe portato tutti i dati americani fuori dalla portata della legge cinese. 

Rispondendo alla domanda di un rappresentante del Congresso, che gli chiedeva della diffusione di messaggi su TikTok legati all’uso di oppioidi, il Ceo ha affermato: “Io qui rappresento oggi TikTok e posso dirle che TikTok non permette uso di droghe”.  Il riferimento è a un gioco, chiamato “Benadryl Challenge” e diventato virale, in cui si invitano i giovanissimi a stordirsi di psicofarmaci e farmaci antiallergici, un fenomeno che ha già provocato alcune morti.