Meteo4You

Tempo stabile e soleggiato sull’Italia, qualche disturbo al Sud (Video)

di |

Fino alla fine della settimana le condizioni del tempo saranno stabili su gran parte delle regioni del nostro Paese, mentre il meridione potrebbe registrare qualche nota di instabilità.

Situazione del tempo

La situazione sinottica è caratterizzata dalla rimonta di un promontorio anticiclonico sul mediterraneo Occidentale; i principali modelli confermano una seconda settimana di dicembre all’insegna del tempo stabile. Fino alla fine della settimana le condizioni del tempo saranno stabili al centro e al nord Italia, mentre il sud non sarà risparmiato da qualche nota di instabilità.

Al Nord

Stabilità piena al mattino con banchi di nebbia lungo la Pianura Padana; al pomeriggio atteso un transito di nuvolosità irregolare su tutti i settori ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

Al Centro

Cieli in prevalenza soleggiati al mattino su tutti i settori; al pomeriggio nuvolosità alta in transito su Toscana e Marche, nessuna variazione prevista altrove. In serata ancora tempo asciutto con cieli poco nuvolosi sulle regioni centrali. Maggiori aperture attese nella notte.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, isolate precipitazioni tra Irpinia e Basilicata; al pomeriggio non sono previste variazioni sostanziali con maggiori addensamenti tra Molise e Campania. In serata stabilità diffusa con ancora isolate nevicate sulla Basilicata oltre i 1300 metri. Fenomeni in esaurimento nella notte.

Temperature

Minime e massime stazionarie o in aumento al centro-sud; stabili o in calo al nord.