Meteo4You

Tempo primaverile sull’Italia, ma all’orizzonte nuova irruzione fredda

di |

La tendenza nel breve termine sembrerebbe essere ancora incentrata sulla persistenza dell'anticiclone, ma i principali modelli mostrano la possibilità che un fronte freddo transiti nel corso del fine settimana.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Situazione

Al Nord

Molte nubi sulla Liguria con deboli piogge tra genovese e spezzino, bel tempo altrove, ma con copertura nuvolosa in progressivo aumento nel corso della giornata.

Al Centro

Bel tempo e sole prevalente per tutto l’arco della giornata salvo maggiori addensamenti sulla Toscana, ma senza fenomeni associati.

Al Sud E Sulle Isole

Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, sia sulle aree peninsulari che su quelle insulari. Bel tempo anche in serata e in nottata.

Temperature in generale aumento da Nord a Sud, salvo massime in diminuzione sulle regioni settentrionali.

Tendenza

Fronte freddo in arrivo?

Tempo in miglioramento sul nostro paese rispetto ai primi giorni del mese di marzo, con ampie schiarite su gran parte della Penisola: la tendenza nel breve termine sembrerebbe essere ancora incentrata sulla persistenza dell’anticiclone, ma i principali modelli mostrano la possibilità che un fronte freddo transiti nel corso del fine settimana.

Secondo le ultime uscite dei modelli un’ondata di maltempo potrebbe colpire l’Italia tra la giornata di sabato e domenica, con piogge sparse a partire dal Nord Italia. Il fronte instabile sarà accompagnato da un generale calo delle temperature.