SANITA' E PRIVACY

Tecnolaw. Fascicolo sanitario elettronico: verso l’interoperabilità

di Redazione DIMT - Diritto, Mercato, Tecnologia |

Nel Fse, tutti i dati e i documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi di un paziente.


 

#Tecnolaw è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e DIMT – Diritto, Mercato, Tecnologia.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il gruppo di lavoro coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale ha rilasciato le Specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi regionali del Fascicolo Sanitario Elettronico, documento che comprende il framework e i dataset dei servizi base.

Il lavoro è il risultato dei test effettuati dalle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto che, su proposta Agid, si sono offerte, con il supporto del Cnr, di validare le specifiche di dettaglio per l’interoperabilità dei sistemi regionali di Fse ed in particolare i servizi di ricerca, recupero e indicizzazione dei documenti che compongono il Fascicolo.

Tutte le regioni stanno investendo nello sviluppo di soluzioni di Fse; esso è l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi di un paziente, e ha un orizzonte temporale che ne copre l’intera vita, essendo alimentato in maniera continuativa dai soggetti che lo prendono in cura nell’ambito del Ssn e dei servizi socio-sanitari regionali.

Le specifiche tecniche da poco pubblicate integrano i precedenti documenti Processi di business sovraregionali relativi ai sistemi regionali di Fse e Specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi regionali di Fse, andando a definire nel dettaglio la struttura del messaggio, del framework e dei dataset dei servizi base.