Stefano Venturi

di |

HP Italia

Amministratore delegato HP Italia

Vice presidente Assinform

Amministratore Delegato del gruppo Hewlett-Packard Italia e Corporate Vice President Hewlett-Packard Inc, riporta direttamente a Peter Ryan, Senior Vice President Enterprise Group and Managing Director per HP Europe, Middle East e Africa.

In questa posizione, che ricopre da dicembre 2011, ha la responsabilità di guidare le attività del gruppo e di indirizzarne la crescita nel mercato italiano.

Formatosi in Olivetti dal 1979 al 1984, torna in HP come Amministratore Delegato dopo essere cresciuto all’interno dell’azienda dal 1984 al 1991, prima come Software Engineer e poi come Sales Engineer. In seguito, ha ricoperto il ruolo di Country Manager di Wyse Technology Italy, Managing Director EMEA South in Sun Microsystems e successivamente di Amministratore Delegato di Cisco in Italia per 15 anni portandola a crescere da 6 persone a oltre 700 dipendenti e contribuendo al raggiungimento di uno dei più alti tassi di penetrazione in Europa.

Questo è stato possibile grazie all’attrazione di oltre 4 miliardi di dollari tra investimenti, acquisizioni (Pirelli Lab) e laboratori di sviluppo tra cui l’apertura del Centro Ricerca e Sviluppo sulla fotonica e l’investimento industriale in Italtel. Come ultimo incarico in Cisco Venturi ha ricoperto quello di Vice President Europe per il Public Sector, con la responsabilità per la gestione di clienti strategici dei settori Government, Healthcare, Education e Defence.

Ha inoltre ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione nel CDA di Italtel dal 2001 al 2004 e attualmente è membro del CDA di Cefriel.

Da luglio 2014 Venturi e’ Presidente della Camera di Commercio Americana in Italia, prestigioso incarico di rappresentanza istituzionale, dopo esserne stato Vice Presidente per molti anni.

Dal 2008 al 2011 è stato Vice Presidente di Assolombarda Terziario Innovativo e dal 2009 al 2013 membro del Consiglio direttivo e della Giunta con la responsabilità del progetto “Semplificazione”. Nel 2013 è stato riconfermato nel Consiglio direttivo e nella Giunta con la delega “Attrazione investimenti e StartUp”. Venturi e’ anche Vice Presidente di Assinform con delega all’Education e Consigliere Incaricato e membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Digitale con l’incarico di Presidente dello Steering Committee “Piattaforme di filiera per le PMI”.