La fiction

Stasera in prima assoluta “Leonardo”, la fiction sul genio italiano. Disponibile su Tivùsat in HD e 4K

di |

8 episodi da 50 minuti ciascuno, suddivisi in 4 puntate: stasera la prima parte, costituita da due episodi, le altre andranno in onda ogni martedì su Rai Uno HD e Rai 4K (canali 101 e 210 della piattaforma satellitare).

Arriva in tv l’attesissima fiction che racconta uno dei personaggi più affascinanti della storia, il mistero dell’uomo oltre il genio, ripercorrendo le indagini del detective Stefano Giraldi.

Stefano tenta di svelare la complessa personalità di Leonardo per risolvere un caso che rischia di mettere in pericolo l’artista. “Leonardo”, la nuova serie tv di Rai 1, è un ambizioso progetto che ha richiesto quasi 2000 ore di lavoro e oltre 50 location. Scopriamone di più!

Leonardo, la trama

La serie racconta, pur in maniera fantasiosa, la vita del genio del Rinascimento Leonardo Da Vinci, figlio illegittimo di Piero, notaio toscano. Dopo aver trascorso un’infanzia solitaria nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, dedita allo studio delle più disparate discipline, dall’arte alla scienza passando per la tecnologia, all’età di vent’anni Leonardo da Vinci è mosso da un profondo bisogno di ricerca e scoperta.

Entra così nella bottega di Andrea del Verrocchio, dove conoscerà la sua musa, poi anche amica, Caterina da Cremona. A seguito di una delusione, però, Leonardo parte per Milano, il centro dell’arte e della cultura, dove incontrerà il suo mecenate (poi antagonista) Ludovico Sforza. Accusato di omicidio, l’artista toscano si troverà a fare i conti con Stefano Giraldi, il detective a cui è stata affidata la gestione delle indagini.

Il cast e i personaggi

La serie televisiva su Leonardo Da Vinci è ideata da Frank Spotnitz e Stephen Thompson ed è una co-produzione internazionale tra Italia, Francia, Stati Uniti d’America, Regno Unito e Spagna. La fiction è, infatti, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Sony Pictures Entertainment, Big Light Productions di Frank Spotnitz, France Télévisions e RTVE.

A interpretare il geniale artista troviamo un bravissimo Aidan Turner (Poldark e Lo Hobbit). Al suo fianco: la giovanissima e talentuosa Matilda De Angelis (Veloce come il vento, Tutto può succedere, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose) vestirà i panni di Caterina da Cremona, amica e musa di Leonardo; Freddie Highmore (The Good Doctor, Bates Motel) sarà Stefano Giraldi, l’investigatore che indaga sul caso di omicidio in cui è coinvolto Leonardo; Giancarlo Giannini (Romanzo Famigliare, Catch 22) interpreta il maestro di Leonardo, Andrea del Verrocchio.

Ancora: Robin Renucci sarà Piero da Vinci, il padre di Leonardo; Carlos Cuevas interpreta Salai, un amico e apprendista dell’artista; James D’Arcy veste i panni del Duca di Milano e mecenate di Leonardo, Ludovico Sforza.

Infine, Miriam Dalmazio sarà la Duchessa di Milano, nonché moglie di Ludovico Sforza, Beatrice d’Este. Fanno parte del cast anche: Antonio De Matteo, Kit Clarke, Freddy Drabble, Poppy Gilbert, Edan Hayhurts, Andrew Knott, Max Bennet, Claudio Castrogiovanni, Gabriel Lo Giudice, Josafat Vagni, Sergio Albelli e Luca Guastini.

Quando e dove vederlo in tv

Ma quando inizia in tv l’attesissima fiction su Leonardo Da Vinci? L’appuntamento con “Leonardo” è fissato per martedì 23 marzo in prima serata su Rai 1, per un totale di 8 episodi da 50 minuti ciascuno, suddivisi in 4 puntate:

Prima puntata – martedì 23 marzo 2021
Seconda puntata – martedì 30 marzo 2021
Terza puntata – martedì 6 aprile 2021
Quarta puntata – martedì 13 aprile 2021

Con la televisione satellitare potrete guardare la fiction in alta definizione su Rai 1 HD, disponibile su tivùsat al canale 101, e in 4K Ultra HD su Rai 4K, disponibile esclusivamente su tivùsat al canale 210.