La classifica

Startup: nella top ten dei migliori hub urbani avanza la Germania

di |

Gli Stati Uniti miglior ecosistema per startup, ma per l’Europa si fa avanti la Germania. Nella nuova classifica degli hub urbani più accoglienti: al primo posto Silicon Valley, seguita da New York e Londra. Il 21 settembre meeting USA-UE a Mountain View.

Quali sono i migliori ecosistemi nel mondo per lo sviluppo e la crescita delle startup? Secondo una nuova ricerca di SparkLabs Global Ventures, i dieci migliori hub urbani per le nuove aziende dell’economia digitale si trovano principalmente in USA, nel Sudest asiatico ed in Europa.

La Top 10 che ne viene fuori vede al primo posto la Silicon Valley, seguita al secondo posto da New York e al terzo da Londra. Il resto della classifica è composto da Stoccolma al quarto posto (grazie agli ingenti investimenti degli ultimi anni effettuati da venture capitalists tedeschi, austriaci e svizzeri), Berlino al quinto, quindi Tel Aviv, Pechino, Seoul, Los Angeles e Boston.

Gli indicatori impiegati per stilare la classifica sono stati: facilità di reperire finanziamenti, engineering talent, attività di mentoring, infrastrutture innovative ed efficienti, cultura aziendale orientata all’innovazione, facilitazioni regolatorie e normative, un’economia di servizi matura, presenza di fondazioni pronte ad investire, programmi nazionali di sostegno.

Gli ecosistemi sono tutti legati ad ambienti urbani piuttosto grandi. In alcuni casi (New York, Pechino, Seoul e Los Angeles) si tratta di città di quasi e oltre 20 milioni di abitanti. Tutte assieme le metropoli inserite nella classifica rappresentano una popolazione di 115 milioni di cittadini.

A livello di Paesi, 4 città su 10 si trovano negli Stati Uniti, 3 su 10 in Europa. E’ la Germania a rappresentare, in valore assoluto, il Paese che meglio di altri (anche considerando popolazione e dimensioni geografiche) offre le migliori condizioni per la nascita di un ecosistema startup.

Proprio nella Silicon Valley, nella celebre Mountain View (quartier generale di colossi del calibro di Google, LinkedIn e AOL), il prossimo 21 settembre, si terrà l’evento European Innovation Day, per favorire e rafforzare la cooperazione imprenditoriale tra il vecchio continente e la California (più in generale gli Stati Uniti), con la presentazione delle 15 più promettenti scaleup europee.

Un ambiente estremamente favorevole allo sviluppo dell’economia digitale, all’app economy e all’economia dell’innovazione, è il miglior ecosistema per le startup, soprattutto ad alto contenuto tecnologico: che nascono con più facilità, sono le benvenute e trovano terreno fertile per una crescita rapida.