Startup

Startup in Europa: La Germania cresce sulle ali di Berlino (quarta puntata)

di |

Un’analisi dell’ecosistema delle startup di sei paesi europei. Sotto la lente pro e contro di investimenti in Regno Unito, Israele, Germania, Francia, Russia e Svezia.

Un’analisi approfondita dell’ecosistema delle startup in sei paesi europei, dove il settore hitech è in spolvero. Sarà questo il tema al centro della conferenza LeWeb che si terrà l’11 dicembre a Parigi, un Forum Europeo delle startup per fare il punto della situazione nel Vecchio Continente. Sotto la lente i pro e i contro degli ecosistemi di Regno UnitoIsraele, Germania, Francia, Russia e Svezia.

Germania

L’ecosistema tedesco delle startup è piuttosto giovane e ruota intorno al Berlino. L’atmosfera internazionale della capitale attira una gran quantità di stranieri, attratti dall’entusiasmo della città, che accoglie diversi gruppi di professionisti specializzati e di talento da tutto il mondo. C’è da dire che per alcuni aspetti, legati strettamente al business, per alcuni la capitale è persino troppo divertente.

Rispetto alla media di altri paesi, il costo della vita nelle principali città tedesche – Berlino, Colonia e Amburgo – è più basso.

Gli imprenditori tedeschi sono in generale interessati a creare business di respiro internazionale. Alcuni esempi di questa vena globale che caratterizza la Germania sono nomi piuttosto conosciuti come SoundCloud, Wooga, ResearchGate, EyeEm, 6Wunderkinder, Delivery Hero.

Berlino in particolare può contare sulla presenza di diverse multinazionali – ad esempio Google Campus @ Factory – e investitori internazionali. L’immagine artistica di Berlino è un polo di attrazione per creative di tutto il mondo: designer, specialisti grafici ecc. Anche la politica sta cominciando ad interessarsi alle startup.

Svantaggi per gli imprenditori

La concorrenza per talenti tecnici è spietata e aumenta di pari passo con lo sviluppo internazionale di grossi gruppi come Zalando e Rocket Internet.

Alcune delle startup più popolari del paese sono state vendute per somme abbastanza basse, ad esempio Gidsy, Amen, Moped, JustBook.

Il settore del venture capital è ancora molto acerbo, mentre si registra una forte distanza fra i grossi gruppi come ad esempio Deutsche Telekom, Sap, Siemens e il mondo delle startup. Ma qui sembra che le cose stiano cambiando.