Il bando

Startup creative e digital economy, parte domani il bando nel Lazio da 1,2 milioni di euro

di |

Parte domani il bando ‘Lazio Creativo’ dedicato alle startup creative dell’economia digitale: 1,2 milioni di euro a fondo perduto, 30 mila euro per ogni progetto selezionato. La partecipazione è possibile fino al 31 marzo.

La creatività nella digital economy per rilanciare l’economia territoriale a partire dalle startup innovative è l’obiettivo del bando della Regione Lazio per l’accesso al “Fondo della creatività 2016”. Si tratta di 1,2 milioni di euro che nelle intenzioni dell’ente regionale dovranno riuscire a finanziare i progetti di almeno 40 startup.

Ognuna di esse potrebbe ottenere risorse per circa 30 mila euro a fondo perduto. Le domande per partecipare al bando si potranno presentare da domani 16 febbraio fino al 31 marzo 2016.

Un’occasione per creare lavoro e rilanciare le aziende del territorio laziale: “dobbiamo costruire un nuovo sistema economico e non c’è dubbio che la creatività, le industrie creative, cioè quelle imprese che partendo da un’idea la trasformano in prodotto, sono uno dei pilastri fondamentali di in nuovo modello di sviluppo della nostra Regione”, ha dichiarato il presidente della Regione Nicola Zingaretti.

La precedente edizione del bando “Lazio Creativo” per accedere al “Fondo della creatività” aveva visto la partecipazione di 642 progetti, di cui 41 vincitori per 1,5 milioni di euro di finanziamenti a fondo perduto erogati che hanno permesso di sostenere la nascita e lo sviluppo di startup innovative nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, della manifattura digitale, del design, dell’architettura e della musica.

Bando “Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative”