No violence

Spot&Social, le migliori campagne contro la violenza sulle donne

di Alberto Contri |

Fare cultura sul tema della parità e della violenza invece che urlare semplicemente "basta!" è secondo noi il modo migliore per portare ad un complessivo cambiamento della mentalità su queste importanti tematiche della convivenza civile.

La rubrica Spot&Social ha lo scopo di illustrare ogni settimana una o più campagne pubblicitarie di particolare interesse sociale. Rubrica a cura di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità ProgressoPer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Celebriamo a modo nostro la giornata contro la violenza sulle donne nella forma più coerente alla missione di Pubblicità Progresso: diffondendo il più possibile le migliori campagne sociali internazionali su questo tema.

Interessante rilevare la diversità degli approcci e dei linguaggi, da quelli minacciosi, serissimi, a quelli ironici.

La campagna Lend a hand, già di qualche anno fa, è famosa per la sua capacità di sollevare il problema della violenza sulle donne facendo leva sull’ironìa, cosa che sembrerebbe impossibile per un argomento del genere.

Pubblicità Progresso ha tratto dalla propria Mediateca Internazionale una serie dei migliori spot che vengono rilanciati da D di Repubblica.it (Guarda video)

Ulteriori approfondimenti sulla tematica li trovate su Punto su di te, sito di Pubblicità Progresso dedicato alla campagna per la parità di genere.

Fare cultura sul tema della parità e della violenza invece che urlare semplicemente “basta!” è secondo noi il modo migliore per portare ad un complessivo cambiamento della mentalità su queste importanti tematiche della convivenza civile.