Spid, l’identità digitale anche con Aruba. Come fare per ottenerla

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Nasce Aruba ID, il servizio che consente di ottenere l'identità digitale per accedere con un'unica login ai servizi online della Pubblica Amministrazione. E' gratuito per 2 anni per i cittadini che ne faranno richiesta entro il 30 giugno 2017 e disponibile a un prezzo di 35 euro per gli utenti business.

Aruba PEC S.p.A. lancia il servizio Aruba ID per il rilascio ai cittadini italiani di Identità SPID. Il servizio è attivabile su sito dedicato (www.pec.it/Spid).

Dopo aver ottenuto l’accreditamento come Identity Provider (IdP), Aruba mette a disposizione Aruba ID, servizio attraverso il quale tutti – privati cittadini, imprese e professionisti – potranno ottenere la propria Identità SPID e accedere in modo semplice e sicuro, con un’unica login ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Il servizio sarà gratuito per due anni per i cittadini che ne faranno richiesta entro il 30 giugno 2017 e disponibile a un prezzo di 35 euro per gli utenti business (professionisti ed imprese). 

Il servizio prevede che, per rilasciare l’identità SPID all’effettivo titolare, si proceda al riconoscimento del richiedente. Aruba offre tre modalità di riconoscimento, due elettroniche che presuppongono per esempio l’uso di una Tessera Sanitaria precedentemente attivata o di una Firma Digitale, per queste due modalità il servizio è gratuito. Nella terza modalità, il richiedente viene identificato tramite riconoscimento de visu online attraverso una webcam, in questo caso il servizio è a pagamento.

Con SPID si può accedere ai servizi online di Enti come INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate o anche del proprio Comune, è possibile gestire l’iscrizione a scuola dei propri figli o accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico. Inoltre, numerosi sono i benefici per le imprese in termini di semplificazione dei processi d’identificazione online.

Grazie ad Aruba ID accedere ai servizi online sarà molto più semplice: non sarà più necessario ricordare e annotare decine di nomi utente e password perché ne basterà solamente uno. Il servizio presenta grandi vantaggi sia in termini di semplificazione, sia di sicurezza:

Semplicità d’uso – Ottenere le proprie credenziali SPID, e utilizzarle, diventano operazioni semplici e intuitive. In poco tempo è possibile ricevere la propria ‘login unica’ da usare per tutti i servizi offerti dalle PA.

Sicurezza – SPID è stato disegnato all’insegna della sicurezza e della protezione di tutti i propri dati personali, assicurando il rispetto della privacy.

Velocità – SPID si può usare ovunque e da qualunque dispositivo. Grazie all’introduzione delle nuove credenziali si risparmia tempo, perché ogni servizio è accessibile online senza fare lunghe file agli sportelli, dal pagamento di bolli e imposte, a servizi come mense scolastiche ed assistenza sanitaria.

Oltre agli Enti menzionati precedentemente, con SPID sono anche accessibili diversi servizi regionali e  comunali, come ad esempio il collegamento alla rete Wi-Fi cittadina. Alcune Università, come la Sapienza, l’Università di Torino o il Politecnico di Milano hanno già aderito a SPID e molte altre sono pronte a farlo. Tutti i servizi delle Pubbliche Amministrazioni accessibili con SPID sono disponibili su https://www.spid.gov.it/servizi.