Spid.gov.it

di |

È il nuovo Sistema pubblico di identità digitale, o semplicemente Spid, lanciato quest’anno dal Governo Renzi per promuovere e realizzare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione a partire dall’identificazione digitale unica dei cittadini.

 

In tal modo, si legge nel sito web www.spid.gov.it, da poco rinnovato graficamente, i cittadini possono scoprire che cosa è questo nuovo sistema di accesso ai servizi online tramite unica identità digitale dell’utente, come funziona, a cosa è utile, in che modo utilizzarlo.

Le pagine di rete sono state sviluppate secondo le ultime linee guida, stabilite dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), in tema di accessibilità e usabilità, quindi, come per altri portali istituzionali, i colori dominanti sono il blu e l’azzurro, con le voci di navigazione ben visibili al visitatore e soprattutto ottimizzate per dispositivi di connessione mobile.

I percorsi principali del sito sono raccolti nel menù a scomparsa posizionato nella parte in alto a destra, ma gli stessi sono riportati anche lungo la sezione superiore della home page suddivisi nelle voci: “Richiedi Spid”, “Dove puoi usare Spid”, “Domande frequenti”, “Serve aiuto”.

Sul footer della pagina anche l’area “Press“, per i comunicati stampa, le presentazioni, i video e le infografiche.

Un video player accoglie subito i visitatori con la presentazione della nuova soluzione di egovernment nata per semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione (PA). Al fine di migliorare l’usabilità dei servizi e l’esperienza utente, l’Agid ha definito un’identità grafica coerente che garantisce la standardizzazione delle interfacce per l’accesso ai servizi online tramite Spid.

Sono già oltre 600 i servizi della PA che saranno accessibili ai cittadini tramite SPID. Grazie a tale strumento, si legge sul sito, prenotare visite mediche, iscrivere i figli a scuola, conoscere la propria situazione contributiva, portare avanti pratiche d’impresa e qualsiasi altro servizio che richieda un’autenticazione online, diventa più semplice da utilizzare, rapido e sicuro, sia da Pc, sia da smartphone e tablet, utilizzando credenziali uniche di accesso (nome utente e password).

Una piattaforma sostanzialmente informativa, divulgativa e dimostrativa, dedicata completamente al funzionamento e alla promozione dei vantaggi del Sistema Pubblico di Identità Digitale, con la possibilità anche di simulare il funzionamento di autenticazione, a partire dal primo livello. In tutto i livelli sono tre e ad ognuno corrisponde ad un diverso grado di sicurezza.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo