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SosTech. 6 tratti distintivi degli operatori mobili di successo

di Andrea Galassi |

Gli operatori di telefonia mobile di successo hanno 6 tratti distintivi in comune, sostengono gli analisti di Ericsson ed Ernst & Young. Si tratta dei cosiddetti Growth Codes.

Rubrica settimanale SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Sono 6 i tratti distintivi degli operatori di telefonia mobile di successo, stando alle analisi condotte da Ericsson, gruppo specializzato nella fornitura di soluzioni tecnologiche avanzate in ambito di telefonia fissa e mobile, ed Ernst & Young, società che fornisce servizi integrati nelle aree Assurance, Tax, Transaction e Advisory.

Gli analisti di Ericsson ed Ernst & Young indicano i 6 tratti distintivi degli operatori di telefonia mobile di successo con l’espressione Growth Codes. Alla lettera, Codici di Crescita, vale a dire comportamenti che consentono alle telco attive nel mercato wireless di crescere e raggiungere lo status di frontrunner, in altre parole di diventare capofila di settore.

Prima di fornire una sintesi degli studi condotti da Ericsson ed Ernst & Young, si ricorda che i servizi di comparazione delle offerte di Telefonia Mobile e delle offerte Internet Mobile curati dagli esperti di SosTariffe.it permettono di confrontare tutte le soluzioni di mercato confezionate dagli operatori di settore attivi in Italia.

Gli analisti di Ericsson ed Ernst & Young hanno innanzitutto definito i criteri utili per identificare gli operatori di telefonia mobile di successo:

  • crescita del fatturato pari o superiore al 5% anno su anno
  • capacità di generare entrate superiori al 25% con offerte non-voce
  • EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization) positivo

 

I frontrunner sono pertanto gli operatori di telefonia mobile che soddisfano i criteri di cui sopra. Ericsson ed Ernst & Young hanno tenuto in considerazione anche la capacità delle telco di mantenere nel tempo il successo raggiunto.

Gli analisti hanno quindi individuato 6 tratti distintivi che accomunano i frontrunner.

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*Gap Minding*

 

  • le telco di successo hanno un approccio proattivo: anziché soddisfare la domanda esistente, ne creano di nuova, anticipano le tendenze future e propongono soluzioni difficili da copiare per non dover partecipare alla cosiddetta guerra dei prezzi

*Streetwise Metrics*

 

  • le telco di successo costruiscono cicli di feedback diretti tra la user experience (esperienza utente) e la network optimization (ottimizzazione della rete) e prestano maggiore attenzione ai KPI (Key Performance Indicator, Indicatore Chiave di Prestazione) inerenti alla user experience

*Showcasing*

  • le telco di successo trovano strade per mostrare le loro prestazioni superiori in contesti appropriati per i consumatori cui devono rivolgersi e per dimostrare che per quelle stesse prestazioni vale la pena di pagare

*Co-Partnering*

 

  • le telco di successo siglano accordi finalizzati a innovare e partnership volte a condividere obiettivi e tabelle di marcia

*Ecosystematic*

 

  • le telco di successo propongono offerte bundle con aziende terze e assumono la veste di piattaforme aperte per la creazione di valore, con al centro la relazione con il cliente

 

*Unboxing*

 

  • le telco di successo creano offerte e servizi in grado di intercettare molteplici segmenti di utenza, attraverso sistemi e processi flessibili, per aumentare la fidelizzazione e le entrate

I frontrunner impiegano i 6 tratti distintivi in combinazioni differenti, a seconda delle strategie adottate. Per individuare queste ultime, Ericsson ed Ernst & Young hanno preso a riferimento uno studio di Colin Campbell-Hunt, intitolato What have we learned from generic competitive strategies? A meta-analysis (Strategic Management Journal, febbraio 2000).

Ericsson ed Ernst & Young hanno individuato 3 strategie competitive proprie delle aziende di successo, con riferimento specifico alle compagnie di telecomunicazioni.

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*Quality-led progression*

  • le telco di successo che seguono questa strategia si distinguono per le elevate prestazioni delle loro reti e dei loro servizi e per una forte brand preference

 

*Market-led adaptation*

  • le telco di successo che seguono questa strategia si distinguono per la loro grande capacità di adattarsi con rapidità alle condizioni di mercato

 

*Offering-led transformation*

 

  • le telco di successo che seguono questa strategia si distinguono per l’unicità delle loro offerte che forniscono valore aggiunto ai clienti

Gli operatori di telecomunicazioni frontrunner combinano i Growth Codes proprio sulla base delle 3 strategie di cui sopra. Per ciascuna combinazione, vale a dire per ciascuna strategia, determinati codici di crescita avranno maggiore peso rispetto ad altri.

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Gap Minding, Showcasing, Co-Partnering e Unboxing sono i codici di crescita che hanno maggior peso nella strategia Quality-led progression.

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Streetwise Metrics, Showcasing e Unboxing sono invece i codici di crescita che hanno maggior peso nella strategia Market-led adaptation.

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Gap Minding, Unboxing ed Eco-Systematic sono, infine, i codici di crescita che hanno maggior peso nella strategia Offering-led transformation.

Fonti e risorse:

 

EY and Ericsson study maps successful mobile operator strategies (Ericsson)

Growth Codes Extended Strategy Edition (Ericsson)

What have we learned about generic competitive strategy? A meta-analysis (Colin Campbell-Hunt)