Classifica Ocse

Banda larga mobile, i finlandesi consumano 10GB al mese (costa 3 volte di meno rispetto all’Italia). L’infografica

di |

Nei Paesi Ocse la Finlandia è il luogo in cui gli utenti consumano più GB dai dispositivi mobili: oltre 10,95 al mese. Seguono Austria e Svezia. I ‘fortunati’ finlandesi sono primi in classifica perché la connessione dati costa un terzo rispetto all’Italia e tutte offerte sono senza limiti. Ecco i 15 Stati con il maggior utilizzo dei dati mobili con banda larga.

In Finlandia si può navigare su Internet da mobile “senza pensieri”, inteso senza la paura di consumare in fretta la connessione dati. Infatti gli utenti possono selezionare la velocità per tutti i servizi senza che il loro utilizzo sia limitato. Con questo background è più facile leggere la classifica, stilata da statista per Forbes, sui 15 Paesi che nell’Ocse utilizzano più GB con la connessione a banda larga da mobile.

Nel 2016 i finlandesi hanno consumato in media più di 10,95 GB al mese, seguono gli austriaci con 6,28 GB e chiudono il podio gli svedesi con 4,38 gigabyte mensili.
Nel monitoraggio l’Italia non è stata presa in considerazione, ma sappiamo che i ‘fortunati’ finlandesi sono primi in classifica perché la connessione dati costa un terzo rispetto al nostro Paese: per la precisione 10 GB costano per gli utenti in Finlandia circa 17 euro, pari a 1,67 euro al GB. Nel nostro Paese, secondo l’ultima rilevazione di SOS Tariffe.it su questo tema, il costo medio per ogni GB di dati mobili è di 5,56 euro.