la guida

Sos Energia. Cambio caldaia? A cosa prestare attenzione

di Davide Raia |

Per ridurre i costi della bolletta del gas può risultare decisamente conveniente effettuare il cambio caldaia, eliminando un modello datato e sostituendolo con un modello nuovo ad alta efficienza. Ecco la guida.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Con i mesi più freddi dell’anno sempre più vicini, può risultare vantaggioso scegliere di cambiare caldaia se si utilizza ancora un modello datato che, fin troppo spesso, tende a dare problemi o non riesce a soddisfare al meglio le esigenze di riscaldamento degli ambienti di casa e dell’acqua.

Si tratta di un intervento importante per la propria abitazione, visto e considerato che una caldaia a condensazione di nuova generazione garantisce un’alta efficienza di funzionamento offrendo, quindi, prestazioni di alto livello, sia per quanto riguarda il riscaldamento di casa che l’acqua calda, permettendo, nello stesso tempo, di risparmiare sulla bolletta del gas.

Per ridurre i costi della bolletta del gas, infatti, oltre ad individuare la tariffa più vantaggiosa disponibile sul mercato grazie al comparatore di SosTariffe.it per offerte gas, può risultare decisamente conveniente effettuare il cambio caldaia, eliminando un modello datato e sostituendolo con un modello nuovo ad alta efficienza.

E’ importante sottolineare che a rendere ancora più conveniente il cambio caldaia e l’eliminazione di un modello datato troviamo delle significative detrazioni fiscali che permettono, di fatto, di ridurre le spese complessive legate all’acquisto ed all’installazione della nuova caldaia.

Il costo effettivo della caldaia dipende, naturalmente, da vari fattori. Se si ha a disposizione un impianto di riscaldamento molto grande, magari perché il proprio appartamento è decisamente esteso in termini di metratura, sarà, probabilmente, necessario acquistare un modello dotato di una potenza maggiore. Chi vive in un piccolo appartamento può, invece, puntare su soluzioni con potenza inferiore e, quindi, più economiche.

Un altro parametro da valutare è l’efficienza energetica. Una caldaia a condensazione ad alta efficienza, infatti, garantisce un enorme risparmio sul lungo periodo a fronte di una spesa iniziale più alta. Individuare, con precisione ed attenzione, il modello da installare rappresenta, quindi, un passo importante nel processo di cambio della propria caldaia.

Ridurre la spesa energetica, migliorando nello stesso tempo l’efficacia del riscaldamento di casa e dell’acqua sanitaria, è possibile. Cambiare caldaia garantisce un gran numero di vantaggi che si notano soprattutto nei periodi di freddo più intenso. Il periodo autunnale può, quindi, rappresentare un valido momento per effettuare il cambio.