eMobility

Sony e Honda insieme per lanciare una nuova auto elettrica nel 2025

di |

Il colosso giapponese dell’elettronica Sony e la casa automobilistica Honda hanno creato una joint venture per produrre e vendere veicoli elettrici entro i prossimi tre anni.

Sony e Honda hanno annunciato la nascita di una nuova joint venture (jv) per sviluppare assieme un nuovo modello di vettura elettrica.

Elettronica e automotive da tempo lavorano assieme per realizzare auto di nuova concezione e spostare sempre in avanti l’esperienza di guida, soprattutto con il rilancio della mobilità elettrica su scala globale.

Le prime vendite sono attese per il 2025. Non è prevista la costruzione di nuovi impianti di produzione, ma la jv si appoggerà direttamente sulle due società di partenza.

La Honda sarà responsabile della produzione dell’automobile in tutte le sue parti, mentre la Sony svilupperà la piattaforma software per i servizi di mobilità, che sarà integrata nel mezzo.

Tra i servizi sicuramente sarà presenta una consistente offerta di entertainment onboard, ma la big dell’elettronica si occuperà anche della fornitura di chip necessari.

Mediamente, in un’automobile venduta oggi sul mercato sono montati più di 3.000 microchip.

Honda invece continua nella sua strategia di mobilità futura, specializzandosi proprio nei veicoli elettrici e ha già annunciato la vendita di auto 100% elettriche a partire dal 2040, abbandonando benzina, diesel e gas.