il caso

Il Social Politico. Maurizio Landini scende in politica ed è subito una star sui social

di Guido Petrangeli |

Il sindacalista della Fiom, volto noto dei talk show italiani, si dimostra uno dei personaggi più menzionati dai media online italiani e uno degli argomenti più discussi sui social

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Maurizio Landini sembra aver lanciato il guanto di sfida a Matteo Renzi. La sua intervista al Fatto Quotidiano non lascia dubbi: “È cambiato tutto, siamo alla fine di un’epoca. È venuto il momento di sfidare democraticamente Renzi”. Ma quanto varrebbe, in termini elettorali, un soggetto a sinistra del pd a guida Landini? Secondo il direttore di Ipr marketing Antonio Noto, sentito da La Stampa, Landini avrebbe la fiducia di circa un 20% degli italiani e potrebbe raccogliere anche il 10% del consenso elettorale. In attesa di sapere se la discesa in campo avverrà o meno abbiamo provato a testare la reputazione online del leader della Fiom

Google

Digitando il nome del segretario della Fiom escono su Google circa 694.000 risultati: nelle prime posizioni troviamo la pagina Wikipedia e quella Facebook a lui dedicata. Il massico picco di visibilità del sindacalista si è avuto a novembre, durante le giornate dello sciopero indetto dalla Fiom, quando “Massimo Landini” ha raggiunto il livello più alto di ricerche su Google.

Giornali online

 Sono tantissimi i giornali online ad occuparsi di Maurizio Landini: arrivano a 63.000 le citazioni ottenute dal sindacalista sulle principali testate italiane. Solo su Repubblica sono stati pubblicati dal primo gennaio al 24 febbraio ben 36 articoli su Maurizio Landini. Nello stesso periodo il Corriere della Sera ha dedicato invece solo 7 articoli sul leader della Fiom. Il quotidiano di Via Solferino ha però dedicato un lungo articolo sulla figura di Landini “Landini, 9 cose da sapere” che ha raggiunto un notevole livello di engagement. Sono infatti 376 i commenti dei lettori (il 54% è positivo) e 381 le condivisioni sui Social network.

Social Media

Maurizio Landini non ha un profilo twitter personale, preferendo appoggiarsi a quello della Fiom-Cgil. L’account del sindacato dei metalmeccanici ha rilasciato 3.683 tweet, segue 147 profili ed è seguito da 27.100 follower.

Anche se non ha un profilo personale, su Twitter il leader sindacale suscita un notevole livello di coinvolgimento. Da gennaio Landini è entrato per 11 giorni nella classifica degli argomenti più discussi in Italia. Il 24 febbraio per qualche ora landini è stato il primo topic trend italiano, mantenendosi per più di 6 ore nella classifica degli argomenti più dibattuti nella twitter-sfera.

Sul social network più diffuso in Italia Landini è invece presente con un fanpage molto popolare e interattiva. La pagina Facebook del sindacalista registra 55.083 “Mi piace” e 18.749 “ne parlano” (numero delle interazioni generate dalla fan page). Nella settimana in cui si è parlato di una sua discesa in politica, la fan page di Landini ha “agganciato” ben 2065 nuovi fan. Da Gennaio Landini ha scritto su Facebook 10 post che hanno ottenuto un elevatissimo livello di coinvolgimento: 32.584 mi piace, 2.373 commenti e 11.213 condivisioni.

Passando a Youtube possiamo rilevare come il forte presenzialismo di Landini in molti talk show sia direttamente proporzionale al suo grande livello di popolarità su questo social. Su Youtube ci sono stati pubblicati circa 10.200 video che hanno come oggetto Maurizio Landini. Tra i più visti (590.000 visualizzazioni) troviamo le imitazioni di Crozza che hanno avuto la conseguenza di aumentare il livello di popolarità di questo personaggio.

Dati raccolti dal 23 al 28 febbraio