Il progetto

Smart mobility ed efficienza energetica, il nuovo progetto di Italtel e Cnr

di |

Integrare l’Internet of Things e le soluzioni M2M con la mobilità elettrica e sostenibile, le fonti energetiche rinnovabili e la promozione dell’efficienza energetica nella logistica come nell’edilizia, è il progetto smart city i-Next di Italtel e Cnr.

Coniugare la mobilità sostenibile ed alternativa (smart mobility) con l’utilizzo integrato delle fonti energetiche rinnovabili è l’obiettivo del progetto smart city i-Next (Innovation for greeN Energy and eXchange in Transportation), presentato oggi Milano da Italtel e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

L’iniziativa mira promuovere l’uso dei mezzi di trasporto ecologici, ottimizzando l’interazione tra la domanda di energia da parte degli edifici, la produzione non programmabile da fonti energetiche rinnovabili (Fer) e l’accumulo di energia, la definizione e l’attuazione di interventi finalizzati al risparmio energetico.

Il sistema, inoltre, si compone di una piattaforma di mobilità elettrica/generazione che agisce su logistica, circuiti di distribuzione, gestione delle risorse energetiche disponibili.

Il progetto i-Next è finanziato dal bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) e copre gli ambiti “Smart Mobility e last-mile logistic” e “Renewable energy e smart grid” e sostiene l’innovazione nel settore dei trasporti e della gestione energetica degli edifici.

Oltre a Italtel partecipano numerosi partner tecnici: Università di Palermo (Dipartimento di Energia-Ingegneria dell’Informazione-Modelli Matematici, Dipartimento di Architettura), CNR-ITAE, Exalto, Avens Plus, TRE Tozzi, Muovosviluppo.

All’interno del progetto, Italtel ha sviluppato, presso i propri laboratori di ricerca di Palermo, una Piattaforma Servizi ICT general purpose, compliant con il modello M2M proposto da ETSI (M2M-ETSI) che considera gli elementi del sistema come Smart Device IoT (Internet of Things) e propone funzionalità smart negli ambiti di mobility, lighting (soluzione di pali polivalenti sviluppata da Italtel), energy & grid management per erogare servizi di interesse per cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni.

La fase di sperimentazione di i-Next sta avvenendo nei territori dei Comuni di Capo D’Orlando, di Palermo e presso il Parco Valle dei Templi, dove vengono testati e dimostrati i risultati ottenuti in campo di mobilità, logistica, edifici intelligenti (smart buildings), smart grid, efficienza energetica e produzione di energia elettrica da Fer.

Italtel e Cnr pesentano oggi i-Next a SMAU Milano, ospitato presso il padiglione 2 (stand A35) di Fieramilanocity.