I premi

Smart City Innovation Awards 2015, tutte le startup premiate

di |

Prima edizione degli Smart City Innovation Awards a Milano con la premiazione delle idee più innovative nei settori delle tecnologie emergenti per la città, la lotta all’inquinamento, la mobilità sostenibile e l’economia digitale e molto altro.

Annunciati ieri sera a Milano i vincitori della prima edizione di Smart City Innovation Awards. Selezionate tra più di 100 candidature, 5 startup  sono state premiate e la prima classificata si è aggiudicata il viaggio negli Stati Uniti, nel Massachusetts, per partecipare all’EmTech, la più importante conferenza globale sulle tecnologie emergenti che avrà luogo presso il MIT Media Lab nel cuore del MIT Campus a Cambridge, dal 2 al 4 novembre 2015.

I vincitori della manifestazione, sostenuta dal MIT Enterprise Forum, con il sostegno di BNP Gruppo Paribas, l’Atelier BNP Paribas e Startup Europe, accederanno inoltre ad una fast track per partecipare a un tour in Silicon Valley, seguito da un roadshow in Europa, per incontrare potenziali partner, investitori e top players internazionali.

I 5 premiati hanno presentato preogetti relativi a nuove tecnologie per smart buildings, smart bikes, un’applicazione per smartphone che mira a ridurre il traffico e l’inquinamento, una smart card per servizi integrati e una piattaforma per l’efficienza energetica.

I vincitori della prima edizione degli Smart City Innovation Awards sono:

  • Marco Morini per SBskin (Smart Building skin): un modo conveniente per rendere gli edifici green e attrattivi;
  • Giovanni Alli per Smart Bike: bici elettriche ricaricabili con mozzo posteriore e gestione intelligente dell’accensione e del consumo;
  • Domenico Schillachi per TrafficO2: un’app per smartphone con l’intento di ridurre il traffico e l’inquinamento;
  • Nicola Fedele per Over the Smart Card: sviluppo della super multifunzionale Smart Card che integra la tecnologia NFC e BLE con applicazioni di identificazione, trasporto, banking, telecomunicazioni e telefonia;
  • Paola Curci per PEDRO (Planning Energy Decisions to Release Opportunities): una piattaforma per pianificare il processo decisionale energetico rivolta a governi e agenzie internazionali.

Dare voce alle buone idee, creare le condizioni per evolvere in modo intelligente e sostenibile è l’impegno che BNL e l’intero Gruppo BNPParibas hanno preso e provano in occasioni come questa, dando opportunità di svilupparsi e mostrarsi sullo scenario internazionale a virtuose startup italiane“, ha dichiarato Andrea Mincolelli Responsabile Marketing Cliente presso BNL Gruppo BNP Paribas in Italia.

Il primo classificato Marco Morini è stato inoltre nominato Smart City Innovator dell’anno: per lo sviluppo di materiali edilizi che ottimizzano l’efficienza energetica degli edifici senza sacrificarne l’estetica. “Sono molto orgoglioso di questo risultato che voglio condividere con la mia squadra, un team che fa sempre tanti sacrifici e che merita questa vittoria – ha affermato Morini – non vedo l’ora di partire per il MIT e partecipare ad EmTech per approfondire cosa sta accadendo in uno dei baluardi dell’innovazione e della ricerca internazionali e cosa si riesce a produrre per le nostre città e i nostri edifici”.

I vincitori degli Smart City Innovation Awards sono stati raggiunti sul palco da alcuni dei maggiori esperti di smart technologies, come Kathleen Kennedy, Presidente del MIT Forum Enterprise e MIT Technology Review, Carlo Ratti, Direttore del MIT Senseable City Lab, e Antoinette Matthews, Direttore Esecutivo del MIT Enterprise Forum.