Startup

Smart City Exhibition, i dieci progetti vincitori del bando per maker e startupper

di |

La fiera delle smart city di Bologna si conferma vetrina dell’innovazione e della creatività tecnologica applicata alle nostre abitazioni e città. In mostra a Smart City Exhibition i 10 progetti vincitori della call #SCE2014.

Sono in mostra dal 22 ottobre, alla Smart City Exhibition 2014, i dieci vincitori della call “Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart?”, lanciata da Forum PA in occasione di #SCE2014 e dedicata a maker, startupper, innovatori, ricercatori che hanno sviluppato un progetto smart city/smart tech di cui già è stato realizzato il prototipo ma non ancora effettuato il lancio sul mercato.

Soluzioni innovative, a basso costo, caratterizzate da consumi contenuti e massima efficienza, che troveranno sicuramente impiego nei progetti smart city di tutto il Paese e magari d’Europa. Si va dalla microgenerazione di energia elettrica ‘home made’ da fonti rinnovabili alla riduzione drastica del consumo di energia dei datacenter, dai sensori per monitorare i rischi idrogeologici del nostro territorio alle lampade che misurano la qualità dell’aria che respiriamo e il confort ambientale degli edifici, dai robot ‘domestici’ che danno luce tutto il giorno alle zone in ombra della casa e della città sfruttando l’energia solare al braccialetto in silicone che attiva il bike sharing urbano, dalle app mobili per trovare parcheggio rapidamente a quelle per conoscere i punti di interesse turistici e culturali relativi ad un determinato quartiere.

Davvero tanti i progetti interessanti che abbiamo ricevuto, sia da parte dei cittadini-makers che di associazioni e imprese. Questa iniziativa ci dà l’opportunità di fotografare lo stato dell’arte dell’innovazione in Italia e ci conferma che la creatività è l’ingrediente fondamentale del made in Italy, anche di quello scientifico”, ha dichiarato Gianni Dominici, Direttore Generale di Forum PA, ente organizzatore di Smart City Exhibition.

Di seguito una breve presentazione dei dieci progetti e i link alle schede dettagliate:

  • TortellinoHPC
    Prodotto da SER TEC S.r.l., è una soluzione innovativa ed eco-compatibile per il raffreddamento dei sistemi di calcolo e dei data-center.
  • Sistema mHealth per la guida intelligente del cammino nella malattia di Parkinson
    Un sistema indossabile in grado di agire come un “tutor automatico intelligente”. Questo sistema fornisce in tempo reale un feedback vocale personalizzato in grado di guidare la corretta produzione dei singoli passi, agendo come se un medico virtuale valutasse continuamente la prestazione motoria del paziente.
  • La città solare. Robot domestici proiettano il sole nella tua casa
    Sviluppato dalla startup Solenica è un robot che permette di utilizzare la luce solare per illuminare spazi e strutture prima in ombra. La novità sta proprio nella direzionalità del fascio luminoso.
  • PARK SMART
    Permette di conoscere, in qualsiasi momento, la disponibilità di posti liberi in una determinata zona della città.
  • sinERGIAmministrativa
    Vecchie grondaie, hard disk rotti, motori di stampanti, elettrodomestici in disuso o addirittura l’alternatore di un automobile possono diventare fonte preziosa di elementi per autocostruirsi un aereogeneratore ad asse verticale per energia elettrica, che dia supporto alle installazioni dei punti luce presenti nelle città.
  • arianna
    Sistema di navigazione a basso costo e poco invasivo sull’ambiente dedicato alle persone ipovedenti, non vedenti o con altre disabilità, per aumentarne l’autonomia. Il sistema permette agli utenti di muoversi guidati dal loro smartphone lungo percorsi prestabiliti.
  • Touch4Movie
    Sistema smart per la visione interattiva di contenuti video sui più comuni dispositivi mobili: toccando lo schermo in corrispondenza dei punti di interesse (oggetti, persone, luoghi, etc.), il sistema fornisce informazioni multimediali supplementari.
  • HALADIN’s 
    Lampada da tavolo che monitora la qualità dell’aria e del comfort ambientale all’interno degli edifici.
  • DOCEO
    Progetto integrato di mobilità sostenibile. Grazie ad una app e a un braccialetto in gomma dotato di sensore, si possono individuare e utilizzare le biciclette DOCEO collocate presso i punti di raccolta ufficiali o sparse per la città. Al termine del giro, possono essere parcheggiate ovunque o presso un punto di raccolta. L’utente può esprimere il suo giudizio e donare quello che vuole.
  • SRS – Smart Rainfall System
    Strumento di monitoraggio del rischio meteo-idrologico, per la misura e localizzazione in tempo reale delle precipitazioni allo scopo di supportare le azioni della Protezione Civile. A differenza dei sistemi attualmente in uso, si basa su componenti di mercato a basso costo e utilizza le infrastrutture TLC esistenti (parabole satellitari) per l’acquisizione dei dati e la diffusione dei risultati (sistema televisivo DVB-S e internet).