Sviluppo sostenibile

Smart city, Cittalia presenta Urbact III: 74 mln per lo sviluppo sostenibile urbano

di |

Cittalia presenta il programma Ue ‘Urbact III’ dedicato alla promozione e la realizzazione dello sviluppo urbano sostenibile in tutte le città d’Europa. Infoday nazionale a Roma il 13-14 novembre.

Promuovere lo sviluppo urbano sostenibile delle città europee attraverso lo cambio e l’apprendimento di best practice è il fine del programma ‘Urbact III, promosso dall’Unione europea e finanziato attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e dagli Stati membri 2014-2020.

Una nuova iniziativa a supporto delle smart city di tutti gli Stati membri, che avrà il suo infoday nazionale per l’Italia il 13 e il 14 novembre prossimi a Roma, con la partecipazione di amministratori, funzionari, rappresentanti istituzionali e innovatori, occasione in cui saranno presentati i nuovi bandi per il 2015.

Come per Urbact II, Cittalia – Fondazione ANCI Ricerche è stata selezionata anche per Urbact III come National Dissemination Point (NDP) per l’Italia nell’ambito delle attività di assistenza al Programma URBACT (European Programme for Urban Sustainable Development).

Un’iniziativa a supporto dei territori urbani per la realizzazione di piani d’azione integrati, con focus su innovazione, lavoro, ambiente e inclusione sociale e uno stanziamento complessivo di 74 milioni di euro.

Durante la giornata del 13 novembre, che si svolgerà presso la Città dell’Altra economia, si condivideranno approcci e metodologie di lavoro utili per la finalizzazione dei Piani d’azione locale, mentre il 14 novembre, presso la Casa del Cinema, sarà completamente dedicato alle prospettive future del programma, con l’esame delle modalità di co-finanziamento nazionale e dei risultati raggiunti dai network attivi in Italia e in Europa per affrontare le sfide decisive per i contesti locali, tra cui l’occupazione giovanile.

Scheda di partecipazione
Programma

Per iscriversi all’infoday del 14 novembre è possibile compilare il modulo di iscrizione e inviarlo all’indirizzo retecittait.dgprog@mit.gov.it.